Aggiornato al 31/07/2024 - 16:50
siracusapress
Risorse

Manovra Ter, gli emendamenti approvati dell’On. Carlo Gilistro (M5S)

siracusapress

condividi news

Approvati in Ars gli emendamenti alla manovra Ter presentati dal deputato regionale siracusano Carlo Gilistro (M5S)

“Ancora una volta a sostegno della scuola, dei giovani e delle famiglie a fianco di progetti concreti e duraturi”, commenta l’esponente cinquestelle in una pausa dei lavori d’Aula.
La prima azione è l’avvio di un percorso sperimentale per il contrasto delle nuove dipendenze digitali ed ai disturbi connessi e sempre più diffusi tra i giovani come ansia, stress e attacchi di panico. “Nelle scuole siciliane di ogni ordine e grado potremo adesso avviare percorsi di formazione ed informazione rivolti ad insegnanti, studenti e genitori. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per interpretare e contrastare le nuove patologie, come ad esempio la nomofobia. Insieme all’Ufficio Scolastico Regionale stiamo pensando ad uno strumento dialogico, tarato sulle esigenze delle varie età. La scuola e gli insegnanti possono così essere ancora una volta i primi alleati di studenti e famiglie”. L’emendamento presentano da Carlo Gilistro destina 70mila euro all’avvio del  progetto sperimentale.

Per la scuola siracusana, invece, Gilistro è riuscito ad assicurare 250mila euro per interventi di manutenzione straordinaria ed urgenti negli istituti superiori. I lavori saranno disposti attraverso il Libero Consorzio Comunale di Siracusa. “Ho più volte visitato gli edifici che ospitano le scuole superiori del territorio aretuseo. Diverse volte – ricorda il deputato cinquestelle – ho dovuto purtroppo riscontrare le grandi difficoltà strutturali a cui le direzioni scolastiche solo parzialmente riescono a far fronte, anche per via della nota situazione della ex Provincia Regionale di Siracusa. Ritengo sia un atto responsabile, a poche settimane dall’avvio dell’anno scolastico, mettere le scuole superiori nella condizione di poter quanto meno affrontare le emergenze”.
Con un ulteriore emendamento, infine, destinate risorse all’istituto coreutico e musicale Gargallo di Siracusa. “Una somma con cui sostenere la partecipazione degli studenti a prestigiosi concorsi e saggi, nazionali ed internazionali. Ma utile anche per acquistare attrezzature e strumenti musicali che possano incrementare e favorire, attraverso il percorso scolastico superiore, l’apprendimento tecnico-pratico della danza e della musica”.

In questi minuti, intanto, in Assemblea Regionale Siciliana entra nel vivo il confronto per i rimborsi negati alla provincia di Siracusa in seguito ai devastanti incendi del 2023. “Un’ingiustizia che ho subito denunciato con diversi interventi e per la quale ho chiesto un impegno del governo regionale, ottenendo ieri all’unanimità il parere positivo della Commissione Ambiente. Ringrazio per aver condiviso e sostenuto l’iniziativa il collega del Pd Tiziano Spada, insieme al supporto trasversale offerto dagli altri colleghi della provincia: Gennuso, Carta ed Auteri”.

 

Manovra ter, Schifani: «Con risorse extra budget, diamo risposte a emergenze e sosteniamo sviluppo»

«Risorse per la crisi idrica e l’agricoltura, sostegno ai Comuni in difficoltà, interventi per i Consorzi di bonifica e aiuti alle imprese femminili, giovanili e alle start up. E ancora ulteriori fondi per il “voucher palestre” per consentire a un numero sempre maggiore di giovani di praticare uno sport. Abbiamo stanziato nuove somme anche per la promozione turistica in modo da favorire la destagionalizzazione dell’offerta e rendere più strutturata la crescita degli arrivi che segna già un record grazie alle politiche del governo. Con la manovra approvata ieri dall’Ars abbiamo dato risposta ad alcune delle più pressanti emergenze, guardando anche allo sviluppo economico della Sicilia. È frutto dell’extragettito tributario dovuto all’efficacia delle politiche economiche del mio governo, riconosciuta dalle più importanti agenzie di rating internazionale che hanno, negli ultimi mesi, certificato l’affidabilità e la solidità finanziaria della Regione». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’approvazione, ieri sera a Palazzo dei Normanni, della Manovra ter da quasi 220 milioni di euro.

«Ringrazio – prosegue Schifani – il presidente dell’Assemblea, Galvagno, per l’autorevolezza nella conduzione dell’Aula, i partiti di maggioranza per la compattezza dimostrata durante le votazioni e le opposizioni per il lavoro costruttivo teso al miglioramento del disegno di legge. Un ringraziamento particolare anche al neo assessore all’Economia, Dagnino, per aver saputo calarsi subito nel nuovo ruolo in occasione dell’esame del provvedimento».

Bilancio regionale. Pellegrino (FI) “Manovra che affronta temi attuali e sensibili. Governo presente per dare risposte”

“Una manovra che affronta temi attuali e sensibili, segno di un Governo Regionale presente e che prova a dare risposte concrete ai cittadini siciliani.”
Così dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’ARS, commentando la variazione di bilancio approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana.
L’esponente forzista sottolinea che il provvedimento “ha visto trattare tantissimi temi a partire dai due settori fondamentali dell’economia dell’agricoltura e della pesca e con un supporto fondamentale agli enti locali.
Per il primo, con uno stanziamento di 10 milioni di euro per contrastare la siccità, che da oramai due anni sta piegando la nostra agricoltura, costringendola a vivere uno dei momenti più complessi dal dopo guerra ad oggi.
Per la pesca, 2 milioni di euro per bilanciare le perdite dovute al fermo biologico.
Importanti interventi hanno riguardato il supporto ai Comuni in pre-dissesto e dissesto, indispensabile per garantire il mantenimento dei servizi essenziali e contemporaneamente supportare l’azione amministrativa nell’equilibrio di bilancio, alla premialità per i comuni virtuosi che si sono distinti nel corso dell’anno solare.
Nello specifico, un milione è destinato alle tre città metropolitane, nove milioni alle città che hanno già approvato il piano di riequilibrio pluriennale , due milioni ai comuni con popolazione inferiore ai 15000 abitanti, 6 milioni per gli enti con i piani di riequilibrio sotto esame della Corte dei Conti ed infine, 5 milioni per i comuni in dissesto con una popolazione inferiore ai 25000 abitanti.
Si passa poi per il fondo di progettazione destinato alla bonifica dei siti inquinati, agli oltre 400 mila euro investiti per combattere la dispersione scolastica.”
Per il capogruppo azzurro, infine, la legge approvata conferma “la vicinanza del Governo Schifani alle situazioni più fragili e delicate date dalle disabilità: attraverso lo stanziamento di 20 milioni di euro siamo infatti intervenuti a sostegno delle famiglie con persone con disabilità”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni