Rinviata ancora l’assemblea dei soci per il rinnovo del CdA. Il PD accusa: “Commissariamento Camera di Commercio Sud Est illegittimo per esautorare i proprietari”
Si infiamma lo scontro sulla privatizzazione della SAC, la società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso. Il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, accusa duramente il presidente della Regione, Renato Schifani, di “giocare sporco” per controllare la vendita.
La polemica riesplode dopo che oggi, per l’ennesima volta, è stata rinviata l’assemblea dei soci di SAC che avrebbe dovuto rinnovare il Consiglio di amministrazione.
L’accusa: “Commissariamento illegittimo per esautorare i proprietari”
Secondo Barbagallo, capogruppo PD in commissione Trasporti alla Camera, Schifani avrebbe intenzione di vendere, ma non vuole che a decidere siano i legittimi proprietari, ovvero la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (che comprende Catania, Siracusa e Ragusa) , detentrice delle quote di maggioranza della SAC.
L’ente camerale è infatti guidato da un commissario straordinario nominato dalla Regione che, denuncia il PD, “in oltre 2 anni non ha proceduto al rinnovo degli organi camerali così come prevedono le norme”. “In questo modo Schifani attraverso il commissariamento mira a determinare il rinnovo del Cda di Sac esautorando i legittimi proprietari dell’aeroporto e cioè gli imprenditori e le organizzazioni datoriali”, violando i principi di rappresentatività.
Barbagallo: “Presenterò interrogazione. La Camera di Commercio non è roba sua”
“Presenterò una interrogazione urgente su questo ennesimo atto di arroganza istituzionale e amministrativa”, ha annunciato Barbagallo. “Ancora una volta siamo di fronte al Re Schifani che, infischiandosene del territorio e degli interessi dei siciliani, pensa soltanto a ciò che può tornargli utile. Ma la Camera di commercio Sud-Est non è roba sua, così come gli aeroporti”.