L'Ortigia si prende il derby
Aggiornato al 13/11/2024 - 18:33
siracusapress.it
Questione irrisolta

Sisma 1990, l’On. Scerra e il Sen. Nicita: “Vicini alla soluzione dell’annosa questione dei rimborsi”

siracusapress.it

condividi news

Se fosse davvero così, sarebbe la fine di una lunghissima querelle amministrativo-giudiziaria

“Siamo finalmente vicini alla soluzione dell’annosa questione dei rimborsi Sisma 90”. Così il senatore Antonio Nicita (PD) e il deputato Filippo Scerra (M5S) annunciano gli sviluppi emersi dalle recenti interlocuzioni con le istituzioni governative, incontri che si sono tenuti nel quadro del tavolo ricognitivo su Sisma 90 istituito grazie all’emendamento Nicita. Il tavolo aveva lo scopo di accertare l’importo ancora dovuto, per poter così procedere ai rimborsi.

“Da quanto ci è stato assicurato oggi, nella interlocuzione avuta, la ricognizione tra le istituzioni che avevamo richiesto sta per concludersi. Conseguentemente, entro la fine dell’anno – spiegano Nicita e Scerra – ci è stato preannunciato il rimborso al 90% a tutti gli aventi diritto, in modo massivo e diretto, ad opera dell’Agenzia delle Entrate territoriale“.

Nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa, numerosi contribuenti attendono da anni un rimborso sui tributi sospesi ma pagati. I parlamentari sottolineano l’importanza di agire rapidamente e ringraziano le istituzioni per le risposte ricevute grazie all’azione condivisa con i colleghi parlamentari di maggioranza e opposizione.

A rafforzare questa azione, l’On. Filippo Scerra ha recentemente depositato un emendamento alla legge di Bilancio in esame alla Camera dei Deputati. Inoltre, per mantenere alta la vigilanza sull’impegno del tavolo Sisma 90, i due parlamentari hanno annunciato la presentazione di un’interrogazione nelle rispettive camere per ottenere un riscontro ufficiale sugli esiti della ricognizione.

Continueremo a lavorare in sinergia per garantire e tutelare i diritti acquisiti dei nostri concittadini”, concludono Nicita e Scerra, rinnovando il loro impegno per il buon esito di questa importante questione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni