Aggiornato al 05/12/2024 - 12:43
Siracusapress.it
Collettiva

Mostre d’Arte Internazionali a Canicattini Bagni: Il Ponte di Sant’Alfano e la Cultura Iblea protagonisti

Siracusapress.it

condividi news

Riprendono le Mostre d’Arte a Canicattini Bagni con una collettiva internazionale, incentrata sulla storia, i miti e i paesaggi della città. Appuntamento alla “Bottega Tommaso” il 6 dicembre 2024

Riprendono, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta, le Mostre d’Arte internazionali a Canicattini Bagni, venerdì 6 dicembre 2024, ore 18:30, alla “Bottega Tommaso”, la residenza d’artista di via Cavour 7, curata da Michel Castaignet e Christian Voges.

Il nuovo appuntamento vede protagonisti artisti provenienti dalla Francia, Taiwan e Lituania: Mattéo Louisy, disegnatore e videomaker; Célia Joumard, illustratrice; Izabele Sukaite, ricercatrice in ecologia; Yu Pojen, Ludovic Lalliat, autori di fumetti; e Yves Bartlett, coordinatore artistico ed editore.

Al centro di questa nuova collettiva natalizia, come riferiscono i curatori e l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Sebastiano Gazzara, c’è sempre la città di Canicattini Bagni, i suggestivi paesaggi del suo territorio, la sua storia e la sua cultura.

Gli artisti arrivati sugli Iblei sono stati invitati a esplorare e raccontare gli aneddoti legati alla città, in particolare quelli che ruotano attorno al celebre Ponte di Sant’Alfano, diventato un simbolo per Canicattini Bagni e la fonte di numerosi miti, che diventeranno il contenuto di un libro edito nel 2025 dalla casa editrice francese “Distance Press

Primo Piano

Un team formidabile

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni