Riprendono le Mostre d’Arte a Canicattini Bagni con una collettiva internazionale, incentrata sulla storia, i miti e i paesaggi della città. Appuntamento alla “Bottega Tommaso” il 6 dicembre 2024
Riprendono, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta, le Mostre d’Arte internazionali a Canicattini Bagni, venerdì 6 dicembre 2024, ore 18:30, alla “Bottega Tommaso”, la residenza d’artista di via Cavour 7, curata da Michel Castaignet e Christian Voges.
Il nuovo appuntamento vede protagonisti artisti provenienti dalla Francia, Taiwan e Lituania: Mattéo Louisy, disegnatore e videomaker; Célia Joumard, illustratrice; Izabele Sukaite, ricercatrice in ecologia; Yu Pojen, Ludovic Lalliat, autori di fumetti; e Yves Bartlett, coordinatore artistico ed editore.
Al centro di questa nuova collettiva natalizia, come riferiscono i curatori e l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Sebastiano Gazzara, c’è sempre la città di Canicattini Bagni, i suggestivi paesaggi del suo territorio, la sua storia e la sua cultura.
Gli artisti arrivati sugli Iblei sono stati invitati a esplorare e raccontare gli aneddoti legati alla città, in particolare quelli che ruotano attorno al celebre Ponte di Sant’Alfano, diventato un simbolo per Canicattini Bagni e la fonte di numerosi miti, che diventeranno il contenuto di un libro edito nel 2025 dalla casa editrice francese “Distance Press”