Aggiornato al 15/10/2025 - 17:16
Siracusapress.it
Contributi

Apicoltura, fondi per la Sicilia: quasi 1,2 milioni di euro per 28 aziende di Siracusa

Siracusapress.it

condividi news

Pubblicato l’elenco provvisorio delle domande ammesse al bando quinquennale da 7,5 milioni di euro. L’assessore Sammartino: «Sostegno concreto per rilanciare il settore»

Una boccata d’ossigeno per il mondo dell’apicoltura siciliana, con importanti ricadute anche sul territorio siracusano. Il dipartimento regionale dell’Agricoltura ha pubblicato oggi gli elenchi provvisori delle domande ammesse agli aiuti quinquennali per il settore, con una dotazione complessiva di 7,5 milioni di euro.

A livello regionale, sono state ritenute ammissibili 292 richieste su 327 presentate.

Quasi 1,2 milioni di euro per 28 aziende del siracusano

Dall’analisi dell’elenco provinciale provvisorio, emerge una notizia significativa per l’economia locale. Sono 28 le aziende della provincia di Siracusa inserite tra quelle ammissibili, per un contributo complessivo che ammonta a 1.185.163 euro.

Questi fondi, destinati a chi pratica l’attività apistica in aree di elevato valore naturalistico, rappresentano un sostegno cruciale per le imprese del territorio.

Sammartino: “Contrastare il declino delle api e sostenere le imprese”

L’intervento, denominato “Impegni per l’apicoltura”, è stato fortemente voluto dal governo regionale per affrontare due sfide principali.

«L’intervento punta a contrastare il declino del numero delle api sul territorio regionale, con le conseguenze negative sul fronte della biodiversità, in relazione al ruolo fondamentale che svolgono nell’impollinazione», ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino. «Inoltre, attraverso questi aiuti il governo Schifani vuole rilanciare con un sostegno concreto il comparto, supportando pratiche orientate alla sostenibilità ambientale».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni