L’amministrazione comunale approva l’aumento delle ore per il personale part time, un passo importante verso il miglioramento delle condizioni lavorative e dei servizi
Il Comune di Lentini ha recentemente approvato un’importante delibera che prevede l’incremento dell’orario di lavoro per i dipendenti assunti con contratti part time. La decisione è stata adottata dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Rosario Lo Faro, e rappresenta un risultato significativo per i lavoratori, frutto di un lungo processo di dialogo tra l’amministrazione comunale e la Cisl Fp Ragusa Siracusa.
In particolare, il segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa, Mauro Bonarrigo, insieme al responsabile del comparto per la Cisl Fp Ragusa Siracusa, Carlo Maci, ha espresso soddisfazione per l’approvazione della delibera che formalizza l’impegno a garantire un aumento stabile delle ore lavorative per il personale con monte orario settimanale ridotto. “Diamo un plauso all’amministrazione comunale di Lentini guidata dal sindaco Rosario Lo Faro – hanno dichiarato Bonarrigo e Maci – per l’approvazione della delibera in cui è stato formalizzato l’impegno ad aumentare l’orario del personale ancora part time.”
Questa iniziativa si inserisce all’interno di un percorso di collaborazione tra la Cisl Fp e l’amministrazione comunale, volto a migliorare le condizioni lavorative del personale. “Una manifestazione della volontà di assicurare, a tutto il personale con monte orario settimanale ridotto, un’integrazione oraria stabile e strutturata non appena verrà approvato il bilancio dell’ente”, hanno aggiunto Bonarrigo e Maci.
Il risultato, che giunge dopo anni di sollecitazioni, segna un’importante avanzamento per i lavoratori comunali, il cui miglioramento delle condizioni economiche contribuirà anche al miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. “Ci ritroviamo dopo decenni, in prossimità di un importante avanzamento del percorso lavorativo di questi dipendenti comunali – hanno proseguito i rappresentanti della Cisl Fp – la cui sperata concretizzazione assegnerà loro, finalmente, un dignitoso trattamento economico ed eliminerà le disparità in atto esistenti.”
Il dialogo costruttivo tra la Cisl Fp e l’amministrazione comunale si è intensificato negli ultimi mesi, con una serie di note che proponevano l’aumento dell’orario lavorativo grazie anche alle risorse liberate dai pensionamenti di personale. “Riteniamo che questa iniziativa dell’amministrazione comunale rappresenti una prima risposta responsabile alle numerose sollecitazioni che la Cisl Fp Ragusa Siracusa ha effettuato negli anni, intensificandole nel corso degli ultimi mesi.”
L’assemblea dei lavoratori, che si è svolta recentemente, ha avuto come uno dei temi centrali proprio il miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti part time. Durante l’incontro, i rappresentanti della Cisl Fp hanno illustrato ai lavoratori le proposte portate avanti e hanno evidenziato l’importanza della collaborazione con l’amministrazione comunale. “Questo è stato uno dei temi centrali dell’assemblea dei lavoratori, fortemente partecipata, tenutasi ad inizio mese, nel corso della quale avevamo esplicitato ai tanti lavoratori intervenuti i termini e le proposte dell’azione sindacale condotta dalla Cisl Fp.”
Il prossimo obiettivo della Cisl Fp sarà quello di avviare le procedure per le progressioni verticali, previste per il 2025, come ulteriore passo per la valorizzazione delle carriere del personale comunale. “Un primo risultato che resta, comunque, subordinato esclusivamente alla sostenibilità delle spese”, hanno concluso Bonarrigo e Maci, esprimendo fiducia in un ulteriore miglioramento delle condizioni lavorative nel prossimo futuro.