Due borse di studio per valorizzare il talento femminile nel corso di laurea magistrale in Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition
Confindustria Siracusa ha istituito due borse di studio dedicate a studentesse iscritte al secondo anno del corso di laurea magistrale in Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition dell’Università di Catania. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile in ingegneria e promuovere la presenza delle donne in un settore ancora a prevalenza maschile.
“L’iniziativa nasce come riconoscimento del talento e dell’impegno di chi sceglie un percorso di studi tecnico e strategico – dice la Vice Presidente di Confindustria Siracusa con delega all’Education Linda Gerardi – ma rappresenta anche un incentivo concreto a intraprendere carriere nelle discipline STEM, contribuendo così alla riduzione del divario di genere nel mondo del lavoro”.
Le borse di studio sono frutto della collaborazione con l’azienda ISAB e rappresentano un riconoscimento del merito e dell’impegno delle studentesse che scelgono percorsi tecnici e strategici. Oltre al premio economico, le vincitrici avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso ISAB, acquisendo un’esperienza diretta nel mondo del lavoro e un’importante occasione di crescita professionale.
“Con questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con ISAB – dice il Presidente di Confindustria Siracusa Gian Piero Reale – confermiamo il nostro impegno nel valorizzare il talento femminile, favorendo l’inclusione e rafforzando il dialogo tra università e impresa” .
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: https://www.confindustriasr.it/borse-di-studio-stem-2025/.