Aggiornato al 28/10/2025 - 10:04
Siracusapress.it
Industrie

Sinistra Italiana-Avs Siracusa: “La Lukoil vende gli asset esteri, l’Isab potrebbe essere coinvolta”

Siracusapress.it

condividi news

Il partito chiede al governo Meloni un intervento immediato per tutelare l’interesse nazionale e il territorio siracusano

In una nota diffusa oggi, Sinistra Italiana-Avs Siracusa interviene sulla decisione comunicata dal colosso petrolifero russo Lukoil di vendere i suoi asset esteri, dopo che Washington ha annunciato sanzioni contro le società Rosneft e Lukoil, con l’obiettivo – si legge nel comunicato – di “bloccare i guadagni della Russia e costringerla a negoziare un cessate il fuoco in Ucraina”.

Secondo quanto riportato da Sinistra Italiana-Avs, l’azienda avrebbe motivato la decisione con “l’introduzione di misure restrittive nei confronti dell’azienda e delle sue controllate da parte di alcuni Stati”, aggiungendo che “la procedura di gara è già iniziata”.

Il partito sottolinea che tale scenario “potrebbe determinare nuovi e inaspettati sviluppi per la raffineria Isab, indirettamente coinvolta per la vicenda del pignoramento delle quote di GoiEnergy decisa dal tribunale di Milano per il mancato pagamento di 150 milioni di euro a Litasco, la società di trading svizzera della Lukoil”.

“Un asset, quello di Isab, che seppur dichiarato strategico e di interesse nazionale – afferma il comunicato – rischia di essere trascinato in una vertenza commerciale internazionale dagli esiti incerti”.

Sinistra Italiana-Avs Siracusa chiede quindi al governo Meloni “una immediata presa di posizione, oltre all’adozione di misure legislative risolutive nell’interesse dell’Italia e del nostro territorio”.

Il comunicato è firmato da Seby Zappulla, segretario provinciale di Sinistra Italiana-Avs, che conclude sollecitando l’attenzione delle istituzioni sulle conseguenze economiche e occupazionali che potrebbero derivare da questa nuova fase nella gestione degli asset della Lukoil e dell’Isab di Priolo.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni