Aggiornato al 12/07/2021 - 16:00
presentazione libro avola siracusapress

Avola, presentato “Storia di una ribelle ‘nfame” di M.G. Mirano

presentazione libro avola siracusapress

condividi news

La musica della Woman Orchestra e la voce narrante di Vanessa Garipoli sono stati i catalizzatori della presentazione del romanzo “Storia di una ribelle ‘nfame” di Maria Giovanna Mirano che si è tenuta sabato scorso nella Villa Comunale di Avola, sotto l’egida della Regione Siciliana, dell’Ars e del comune di Avola. “A tu per tu con l’autore” il titolo dell’evento condotto in maniera incisiva e schietta dalla giornalista Marilena Toscano che ha intervistato l’autrice.

Per Rossana Cannata, vice presidente della commissione regionale Antimafia e Anticorruzione “si è trattato di una serata di grande valore artistico, culturale, civico e sociale”. L’iniziativa prevede infatti un ambizioso progetto di legalità che il prossimo anno coinvolgerà le scuole siciliane. Il libro di Maria Giovanna Mirano, “Storia di una ribelle ‘nfame”, diviene così una straordinaria e preziosa occasione di divulgazione contro la cultura e la mentalità mafiosa.

“Un messaggio che passa anche e soprattutto attraverso la forza e la determinazione delle donne – prosegue la deputata regionale – protagoniste non solo del romanzo ma anche della serata di ieri. Un momento davvero emozionante, che ha segnato il ritorno agli eventi in presenza, sancendo, anche per Avola, la tanto agognata ripartenza”.

Per il presidente di Arca (Associazione Rinascimento Culturale Archimedeo), Stefania Altavilla, project manager e direttore artistico del progetto, “l’incontro con il romanzo della Mirano dalla scrittura lineare e diretta, inequivocabile per il suo stile giornalistico e già sceneggiatura ben servita, di importante valore sociale, ha consentito ed ispirato lo sviluppo di questo progetto di alto valore formativo ed informativo favorendo l’adozione in diversi istituti siciliani e non, consentendo la divulgazione dello stesso”.

La manifestazione “Avola: città della legalità per i ragazzi” si terrà il 20 e 21 maggio 2022.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni