Il sindaco Cannata: “Evento identitario”. Attesa per la grande parata di domenica e per il rogo finale di martedì grasso
Da giovedì 12 a martedì 17 febbraio Avola si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto per la 63ª edizione del Carnevale Storico Avolese. Una kermesse che mescola tradizione, innovazione e grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti di punta del febbraio siciliano.
«Il Carnevale Storico Avolese è una tradizione che rappresenta un vero motore di sviluppo culturale, sociale ed economico per il territorio – sottolinea il sindaco Rossana Cannata –, in cui cittadini e visitatori potranno lasciarsi coinvolgere dalla bellezza di un evento che appartiene all’identità della città». Sulla stessa linea l’assessore al Turismo Debora Rossitto: «Il Carnevale di Avola non è solo da guardare, ma da vivere. Accanto al lavoro straordinario di carristi e poeti dialettali, stiamo sperimentando nuove forme di coinvolgimento attivo».
Ecco il programma dettagliato giorno per giorno.
Prima del via ufficiale, la città si scalda con gli eventi collaterali:
-
Fino al 6 febbraio: Laboratori per bambini della Primaria in biblioteca comunale.
-
Dal 7 al 17 febbraio: Esposizione di mini carri, foto storiche e costumi tradizionali presso la Sala Frateantonio.
Giovedì 12 e Venerdì 13: L’apertura e le Scuole
-
Giovedì 12 (Giovedì Grasso): Apertura ufficiale con la sfilata di Re Carnevale e la Banda Musicale “Città di Avola” fino a Piazza Umberto I. Spazio alla baby dance e, in serata, accensione delle “Luci in Festa Show”.
-
Venerdì 13: La giornata è dedicata alle sfilate scolastiche a tema e alle esibizioni di danza storica e “Carnival in Ballo” con le scuole di danza cittadine.
Sabato 14: Famiglie e Vespe in maschera
Il sabato è pensato per i più piccoli e per gli amanti delle due ruote:
-
Sfilate degli asili, animazione, truccabimbi e mascotte.
-
Pomeriggio: Il coloratissimo raduno “Carnevale in Vespa” in Piazza Umberto I.
-
Ore 17:30: Esibizione del teatro animato con le Huntrix.
Domenica 15: Il Gran Corso Mascherato e Willy William
È il giorno clou, il cuore pulsante della festa.
-
Pomeriggio: Da piazza Esedra a Piazza Umberto I parte la Grande Sfilata. Protagonisti Re Carnevale, i maestosi carri allegorici e infiorati, i gruppi mascherati, gli sbandieratori, il corteo storico e la Regina del Carnevale.
-
Sera: Esecuzione dell’inno ufficiale “Carnevalando ad Avola” e il contest “La notte in maschera”.
-
L’Ospite: Grande attesa per lo show internazionale del dj, produttore e cantante Willy William, che farà ballare la piazza fino a notte fonda.
Lunedì 16 e martedì 17: Il gran finale
La festa continua senza sosta:
-
Lunedì 16: Nuove sfilate, concorsi di poesia dialettale e la festa folk elettronica “Dance Tarantella”.
-
Martedì 17 (Martedì Grasso): Sfilata conclusiva, premiazioni dei concorsi e il tradizionale rito del Rogo di Re Carnevale, che chiude simbolicamente l’edizione 2026 dando appuntamento all’anno prossimo.