Aggiornato al 16/07/2025 - 11:08
siracusapress.it
Giornalismo

Premio “Più a Sud di Tunisi”: riconoscimenti a Giammarco Menga (Mediaset) e Giuseppe Caporaso (TV2000)

siracusapress.it

condividi news

Annunciati i vincitori della sezione giornalismo per la XX edizione della rassegna di Portopalo. Tra gli ospiti anche Darwin Pastorin e Gabriella Simoni. In programma un dibattito sul futuro dell’informazione

Si delinea la rosa dei premiati per la XX edizione del Premio Nazionale “Più a sud di Tunisi”, la rassegna che si terrà a Portopalo dall’1 al 3 agosto. Per la categoria “Giornalismo”, i riconoscimenti andranno a Giammarco Menga di Mediaset e a Giuseppe Caporaso di TV2000.

I premiati della XX edizione

Due professionisti di spicco del panorama giornalistico nazionale saranno premiati durante la rassegna:

  • Nella sezione Approfondimenti, il riconoscimento va a Giammarco Menga, classe 1990, giornalista di Mediaset. Menga, dopo anni nella redazione sportiva e come inviato di “Mattino 5”, è approdato a “Quarto Grado” seguendo importanti casi di cronaca nera. Verrà premiato a Portopalo per il suo libro “Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere” (Newton Compton Editori). Menga ha seguito il caso sin dall’inizio ed è stato il primo cronista a entrare nella casa dove viveva Saman.
  • Nella sezione “Informazione di Servizio”, il premio va a Giuseppe Caporaso, classe 1965, volto noto di TV2000. Con una lunga carriera in quotidiani, radio e TV, dal 1998 è nella redazione di TV2000, dove si occupa di economia e diritti dei consumatori. Nella stagione 2024/2025 ha condotto il programma di servizio “Vediamoci Chiaro”, dedicato ai diritti dei cittadini.

Altri ospiti e incontri in programma

Il parterre degli ospiti della XX edizione del Premio “Più a sud di Tunisi” si arricchisce con presenze di grande rilievo come il giornalista e scrittore Darwin Pastorin e l’inviata di guerra dei Tg Mediaset, Gabriella Simoni.

Inoltre, sabato 2 agosto, presso il Cortile “Sotto il ponte”, si terrà un incontro sul futuro dell’informazione. Il giornalista Sergio Taccone dialogherà con il direttore de “La Sicilia”, Antonello Piraneo, sul tema “Informare oggi, tra social e Intelligenza Artificiale”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni