Domenica 2 febbraio la Chiesa siracusana riflette sul valore della vita con incontri, testimonianze e la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Lomanto
Domenica 2 febbraio la Chiesa siracusana si unisce alla celebrazione della 47ª Giornata Nazionale per la Vita, un’iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia. Il tema di quest’anno, “Trasmettere la vita, speranza per il mondo”, richiama il valore della vita umana alla luce della fede e delle sfide attuali.
L’evento si inserisce nel percorso del Giubileo della Speranza e vedrà momenti di preghiera, testimonianze e riflessioni che culmineranno nella celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.
Il programma dell’evento
Alle ore 9.30 è prevista l’accoglienza in Piazza Minerva, seguita dal cammino verso la Cattedrale dove, alle 10.00, interverranno:
- Mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale di Siracusa
- Antonio Alì, ex presidente facente funzione del Tribunale di Siracusa
- Salvo Sorbello, presidente del Forum delle Famiglie della provincia di Siracusa
A seguire, le testimonianze di:
- Barbara, infermiera della Fondazione Sant’Angela Merici
- Stefano Siringo, ginecologo presso l’ospedale Umberto I di Siracusa
Alle 11.30, Mons. Francesco Lomanto presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Un messaggio di speranza e responsabilità
I referenti dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, Mons. Salvatore Marino e i coniugi Maria Grazia e Salvatore Cannizzaro, hanno sottolineato il significato della giornata:
“Di fronte a guerre, migrazioni, povertà e perdita di fiducia nella vita, siamo chiamati a riscoprire la forza della speranza. Ogni nuova vita è ‘speranza fatta carne’, un dono che ci apre al futuro”.
Il messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della CEI sottolinea il ruolo della Chiesa nel sostenere la natalità, la famiglia e le donne in difficoltà, promuovendo un’alleanza sociale inclusiva.
Una giornata di preghiera e sensibilizzazione
Oltre agli incontri in Cattedrale, ogni parrocchia e comunità ecclesiale è invitata a organizzare momenti di preghiera, riflessione e sensibilizzazione per riaffermare il valore della vita come dono prezioso di Dio.