L’iniziativa, promossa da G.R.O.C. “Ri-Evoluzione Gentile”, Interact e Comune, invita a donare farmaci da banco per i Servizi Sociali, nel segno della “Città Gentile”
Un piccolo gesto che può fare una grande differenza nella vita di chi è in difficoltà. È questo lo spirito dell’iniziativa “Il Farmaco Sospeso” ad Avola, un progetto di solidarietà attiva che coinvolge le farmacie cittadine fino al 31 maggio 2025. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Rotariano Comunitario (G.R.O.C.) “Ri-Evoluzione Gentile” e dal Comune di Avola.
Come funziona il “Farmaco sospeso”
Il meccanismo è semplice e si ispira alla tradizione del “caffè sospeso”: i cittadini sono invitati ad acquistare e lasciare “sospesi” presso le farmacie aderenti farmaci da banco o prodotti senza obbligo di ricetta medica (come integratori, prodotti per l’igiene personale, articoli per l’infanzia, ecc.). Questi prodotti donati saranno poi raccolti e consegnati ai Servizi Sociali del Comune di Avola, che provvederanno a distribuirli alle persone e alle famiglie più bisognose del territorio.
I promotori: Rotary, Interact e Comune uniti per la solidarietà
L’idea originale del “Farmaco Sospeso” ad Avola nasce dai giovani dell’Interact Club Terre di Eloro, dimostrando la sensibilità e l’impegno delle nuove generazioni verso la comunità. Il progetto è stato poi sviluppato e promosso dal Gruppo Rotariano Comunitario (G.R.O.C.) “Ri-Evoluzione Gentile” e ha trovato pieno sostegno nell’Amministrazione Comunale, guidata dalla sindaca Rossana Cannata.
Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel percorso intrapreso da Avola da quando, nel maggio 2024, è entrata a far parte della “Rete Nazionale delle Città Gentili”. Un impegno concreto a promuovere la gentilezza come valore fondante della cittadinanza attiva, della coesione sociale e della prevenzione dei conflitti.
Un gesto che “vale doppio”
“Lascia un farmaco sospeso: fai un gesto che vale doppio» – dichiara la sindaca di Avola, Rossana Cannata – «Aiuta chi ha bisogno e semina gentilezza. Ad Avola è attiva questa iniziativa in collaborazione con la mia amministrazione, e sono certa che la generosità della nostra comunità risponderà con entusiasmo. La solidarietà è un valore che fa bene a chi la riceve, ma anche a chi la offre”.
Fanno eco le parole dei giovani Interactiani, promotori del progetto: “I giovani rotariani si impegnano a sensibilizzare le comunità verso atti di gentilezza e solidarietà, donando farmaci che potranno aiutare i più fragili. È il nostro modo di prenderci cura della città e di costruire, insieme, una comunità più giusta e attenta”, afferma Benedetta Di Pietro, la presidente del Interact Club.
Come partecipare
L’amministrazione comunale e i promotori invitano tutta la cittadinanza a partecipare con generosità. È possibile lasciare il proprio “farmaco sospeso” in tutte le farmacie di Avola che aderiscono all’iniziativa, fino al 31 maggio 2025.