Aggiornato al 24/02/2025 - 19:12
siracusapress.it
Eccellenze del territorio

Buccheri celebra la gastronomia siciliana con “Taula Matri” e le eccellenze del territorio

siracusapress.it

condividi news

Un evento dedicato ai prodotti tradizionali e all’olio extravergine d’oliva tonda Iblea

Un tributo alla tradizione gastronomica siciliana, nel cuore degli Iblei, ha preso vita nella serata del 23 febbraio con la presentazione del terzo volume della trilogia “Taula Matri”, un progetto editoriale che ha raccontato per oltre cinque anni le radici culinarie della Sicilia.

L’evento, che ha riscosso un’ampia partecipazione, ha messo in luce le eccellenze del territorio, a partire dall’olio extravergine d’oliva tonda Iblea, uno dei migliori al mondo. La serata è stata impreziosita dalla proiezione del docufilm “Il professore ed il contadino” e dalla rappresentazione teatrale “VERRO – la parabola delle verghe”, a cura di Officina Teatro e Canzone.

Un evento tra cultura e gusto

Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Buccheri, hanno partecipato il sindaco Alessandro Caiazzo, gli autori Pippo Formica e Luigi Lombardo, e i collaboratori Seby Scollo e Antonio Daquino. La serata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali, inclusi i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), inseriti nell’elenco del MIPAAF, che hanno permesso a Buccheri di ottenere il titolo di Best Culinary Destination 2021.

“Proseguiamo senza sosta nell’azione di promozione del nostro splendido paese e delle sue eccellenze”, ha dichiarato il sindaco Alessandro Caiazzo, sottolineando il ruolo di Buccheri come traino per l’intero territorio Ibleo.

Buccheri: destinazione enogastronomica di prim’ordine

Questo evento conferma Buccheri come una delle mete enogastronomiche più prestigiose della Regione Siciliana, grazie a strategie di valorizzazione delle produzioni locali, lo sviluppo del turismo sostenibile, la creazione di nuove opportunità lavorative e l’attenzione alla cultura alimentare.

Con il riconoscimento della Sicilia come Regione della Gastronomia Europea, Buccheri continua a essere un punto di riferimento per chi cerca autenticità, qualità e tradizione nella cucina siciliana.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni