Aggiornato al 06/02/2026 - 10:09
SOLARINO

Consiglio comunale senza preliminari, l’opposizione assente per protesta: “Manca il confronto democratico”

condividi news

I consiglieri Oliva, Mangiafico, Cassia e Germano: “Serve atto di responsabilità per ripristinare il corretto funzionamento dell’aula”

A Solarino l’opposizione in Consiglio Comunale ha disertato l’aula, ieri sera, in forma di protesta per l’assenza – nell’ordine del giorno – dei preliminari d’aula. A criticare l’operato del presidente Giuseppe Pelligra sono i consiglieri Pietro Mangiafico, Silvana Cassia, Francesca Oliva e Giuseppe Germano.

“Si evidenzia che, a distanza di mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione – si legge in una nota -, solo in un’unica occasione è stato consentito lo svolgimento dei preliminari in Consiglio comunale. Tale scelta non può essere considerata casuale, ma appare come una precisa e reiterata volontà politica di comprimere il dibattito consiliare e il ruolo delle minoranze. I preliminari rappresentano infatti uno strumento essenziale e irrinunciabile per lo svolgimento del confronto politico, per la formulazione di sollecitazioni, interrogazioni, osservazioni e per l’esercizio pieno delle prerogative dei Consiglieri comunali”.

A detta dei rappresentanti delle minoranze, eletti nella lista a sostegno del ex primo cittadino Germano, la presidenza risponde ai preliminari “solo quando lo ritiene opportuno o discrezionalmente, svuotando di contenuto un momento che deve essere garantito e regolato in modo trasparente e paritario”. Per i quattro consiglieri, il Consiglio non può essere limitato alla sola votazione: “Partecipare alle sedute unicamente per alzare o abbassare la mano, senza la possibilità di introdurre temi, stimoli e questioni politiche rilevanti per la città, non è accettabile né rispettoso del mandato conferito dagli elettori”.

Oliva, Mangiafico, Germano e Cassia hanno lasciato vuoti i rispettivi scranni nella serata di giovedì, quando il Consiglio ha approvato una serie di regolamenti e adottato l’ordine del giorno per la promozione della Pace, della legalità internazionale e dei diritti umani. “Chiediamo al presidente del Consiglio Comunale un atto di responsabilità e di sensibilità istituzionale, affinché venga ripristinato il corretto funzionamento del Consiglio e venga garantito, per il futuro, lo svolgimento regolare dei preliminari” conclude l’opposizione.

 

 

 

Primo Piano

Michelin 2026 dolci siciliani

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni