Aggiornato al 04/12/2025 - 13:08
siracusapress.it
Servizi

Rosolini: liquidati stipendi ASACOM dopo interpellanza PD, Soli incalza su arretrati

siracusapress.it

condividi news

Il consigliere Davide Soli esprime soddisfazione amara: pagato ottobre ma restano scoperti maggio e giugno 2025 per alcune cooperative. Determine arrivate 4 giorni dopo il question time

Il consigliere comunale Davide Soli (Partito Democratico) esprime soddisfazione per le determine di liquidazione emesse dall’Amministrazione comunale di Rosolini a favore delle cooperative che gestiscono il fondamentale Servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) per gli alunni con disabilità.

Le determine, firmate il 25 novembre 2025 dal Responsabile del 9° Settore – Servizi Sociali e riguardanti il mese di ottobre 2025, giungono a quattro giorni dalla protocollazione della sua interpellanza presentata il 21 novembre 2025.

Nella sua interpellanza, Soli aveva chiesto all’Amministrazione di chiarire «le motivazioni del mancato pagamento degli stipendi agli operatori del servizio ASACOM dal mese di aprile 2025 fino alla data del protocollo».
L’esponente dem osserva che la tempistica delle determine lascia aperto l’interrogativo: «Si tratta di una casuale coincidenza o della diretta conseguenza dell’azione di pungolo da me intrapresa?».

Nonostante le nuove liquidazioni, Soli evidenzia come restino ancora insolute, per alcune cooperative, le mensilità di maggio e giugno 2025: «Una situazione inaccettabile che grava sull’economia delle famiglie degli operatori», afferma, definendo la soddisfazione «amara».

Il consigliere sottolinea che, a prescindere dalle motivazioni che hanno portato all’emissione degli atti, il risultato testimonia l’efficacia dell’azione di controllo svolta dall’opposizione:
«Se questa interpellanza, unitamente alle altre nove che ho presentato, è stata motivo di stimolo per l’Amministrazione, per me è un grande vanto. Significa che l’azione di controllo e di proposta funziona».

Il consigliere PD conclude annunciando una maggiore intensità della propria attività politica:
«Questo risultato rafforza la mia determinazione e quella del Partito Democratico. Continuerò a presentare interpellanze, affinché l’attenzione sui bisogni dei cittadini e della città resti sempre alta».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni