Spada sarà un candidato civico o avrà anche il sostegno del suo partito, quel PD che però aveva messo importanti paletti a questa candidatura?
L’asse tra i comuni confinanti Floridia e Solarino rischia di diventare ancora più saldo con la discesa in campo del deputato regionale Tiziano Spada; il potenziale duo “Carianni-Spada” ha però davanti almeno due ostacoli, uno sul territorio ed è il sindaco uscente Peppe Germano, l’altro rischia di essere lo stesso Partito Democratico che sulla candidatura di Spada aveva posto importanti paletti, riassumibili in sostanza con “mai insieme alle destre”.
Una candidatura richiesta dal basso: più civica o più politica?
Ammesso che abbia ancora senso una simile classificazione, la candidatura di Spada a Solarino viaggia sul filo di un equilibrio tra civismo e politica molto precario, sia perché tra e liste civiche potrebbero camuffarsi proprio le destre con le quali il Segretario Gerratana non voleva presentarsi, sia soprattutto perché Tiziano Spada è e resta un parlamentare del PD e volente o nolente con il suo partito dovrà in qualche modo confrontarsi.
La sfida elettorale di Solarino diventa adesso davvero strategica anche per i futuri equilibri politici dell’intera provincia di Siracusa.