Il delegato del commissario Stumpo chiarisce: “Il regolamento regionale non prevedeva il voto da remoto”. Annunciata una conferenza stampa e lanciato un appello all’unità e al rispetto delle regole
Interviene Giacomo d’Arrigo, in qualità di delegato del commissario On. Nico Stumpo per il congresso del PD a Siracusa, per fare chiarezza sulla vicenda del voto online che ha generato un acceso dibattito. La nota arriva in risposta a “interventi sulla stampa locale e discussioni al di fuori degli organismi e procedure di partito”.
La questione del voto online: “Superato dal regolamento regionale”
D’Arrigo precisa la questione normativa alla base della controversia: “Il voto online, che era stato deciso e autorizzato per il congresso provinciale di gennaio, non è stato previsto né, conseguentemente, autorizzato dal successivo Regolamento regionale che ha disciplinato le elezioni regionali, provinciali e di circolo tenutesi nelle scorse settimane sotto la responsabilità del Commissario On.le Stumpo.”
Di conseguenza, spiega, “l’applicazione delle vecchie regole rispetto al voto online è stata dunque superata” e l’On. Stumpo “ha, conseguentemente, dichiarato nulli i voti online.”
Proclamazioni, ballottaggi e prossimi passi
In qualità di delegato, d’Arrigo illustra le azioni intraprese e quelle imminenti:
- Proclamazione Circoli Regolari: “Ho […] proclamato tutti i circoli che non hanno visto presenza di voto online e che hanno avuto un vincitore (chi cioè ha superato il 50% dei voti degli iscritti in presenza).”
- Gestione dei 4 Circoli con Voto Online (Siracusa, Palazzolo Acreide, Pachino, Lentini): “Ho dato mandato ai presidenti di seggio e ai garanti […] di integrare la documentazione alla luce di questa indicazione del commissario”. D’Arrigo chiarisce che non si tratta di “né stravolgere, né stracciare, né tantomeno sovvertire, come erroneamente dichiarato” i risultati.
- Finalizzazione Atti: Trascorso un breve lasso di tempo, si procederà alla finalizzazione degli atti per questi 4 circoli, che porterà o alla proclamazione dei segretari il cui voto in presenza superi il 50%, oppure al ballottaggio dove nessun candidato abbia raggiunto tale quorum.
Conferenza stampa e appello all’unità
Per chiarire ulteriormente questi e altri aspetti, d’Arrigo annuncia che terrà “nei prossimi giorni una conferenza stampa presso la sede della Federazione provinciale del PD di Siracusa”.
Infine, un appello a tutti i membri del partito: “Invito candidati, dirigenti, iscritti – nella legittima libertà di opinione che caratterizza il PD – a mettere al primo posto il rispetto verso la comunità di iscritti, simpatizzanti ed elettori che guardano con attenzione alle vicende del partito e che ci chiedono che politica, contenuti e modi siano messi al centro da tutti noi.”