Aggiornato al 10/06/2024 - 11:57
siracusapress
Superato Vannacci

Elezioni Europee, eletto Raffaele Stancanelli, vittoria per il gruppo della Lega di Giovanni Cafeo

siracusapress

condividi news

A Siracusa e provincia l’ex sindaco di Catania supera anche il “generalissimo” Vannacci, successo per il gruppo di Giovanni Cafeo

Nonostante il risultato nazionale “sposti” la Lega di Salvini al terzo posto nella coalizione di centrodestra, cedendo il secondo a Forza Italia, la provincia di Siracusa registra un risultato positivo, quanto meno dal fronte “cafeiano” del partito.

Con oltre 42 mila preferenze regionali, delle quali più di due mila nel siracusano, Raffaele Stancanelli arriva primo nell’Isola e viene riconfermato parlamentare europeo.

Sono due invece i seggi scattati per Forza Italia in Sicilia, portando a Bruxelles, a meno di clamorose rinunce, i due assessori regionali Edy Tamajo e Marco Falcone; la giunta regionale avrà dunque due posti da assegnare, oltre alla delega all’Agricoltura ancora in mano a Renato Schifani.

Con molta probabilità almeno uno di questi tre posti sarà colmato da un siracusano, e gli equilibri da sciogliere riguarderanno proprio le anime della maggioranza a Palermo che hanno ottenuto migliori risultati in queste europee, ossia la Lega, l’MPA e Forza Italia.

Leggi anche: Elezioni europee: vince l’astensionismo

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni