Il consigliere Messina chiede chiarimenti sulla variante al PRG per l’area destinata a verde pubblico e convertita in area di sosta
Siracusa – Un’area destinata a verde pubblico trasformata in parcheggio senza apparente variante urbanistica. È questo il nodo dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale di Forza Italia, Ferdinando Messina, che chiede chiarimenti sulla recente riqualificazione di Via Tisia.
Al centro della questione, la realizzazione di un’area di sosta da 110 posti auto, accessibile dal Ronco I di Via Tisia e da Via Damone. “Un’operazione che solleva dubbi sulla conformità urbanistica”, evidenzia Messina nell’atto ispettivo rivolto al sindaco Italia e agli assessori competenti.
“Nel vigente Piano Regolatore Generale“, spiega il consigliere, “l’area è classificata come S3, destinata a verde, gioco e sport. Le zone per parcheggi dovrebbero invece essere contrassegnate come S4 ed S5“.
La questione non è puramente formale. “Senza una specifica variante al PRG“, avverte Messina, “le opere realizzate potrebbero essere considerate prive di autorizzazione urbanistica e quindi abusive“. Ma c’è di più: “Si sta privando un quartiere di un’area verde attrezzata a favore di un parcheggio che sarà fonte di ulteriore inquinamento”.
L’interrogazione chiede all’amministrazione di chiarire se:
- È stata adottata la necessaria variante urbanistica
- Esistono tutte le autorizzazioni necessarie
- Chi sono i tecnici coinvolti nel progetto
La risposta dovrà arrivare per iscritto dagli organi competenti, inclusi il sindaco Francesco Italia, l’assessore all’Urbanistica Salvatore Consiglio, l’assessore alla Mobilità Vincenzo Pantano e l’assessore ai Lavori Pubblici Edgardo Bandiera.