Aggiornato al 11/10/2023 - 14:32

Siracusa, sopralluogo della III Commissione consiliare al Mercato Ittico di Siracusa

condividi news

Mancano ancora i collaudi e il contratto di fornitura dell’energia elettrica

Riunione questa mattina della III Commissione “Servizi pubblici, Ambiente, Igiene e Sanità, Attività Produttive, Sviluppo economico, Regolamenti di competenza”, presieduta dal consigliere Cosimo Burti, e in presenza dell’ing. Paolo Rizzo R.u.p. responsabile dei lavori di manutenzione straordinaria e rifunzionalizzazione, presso il cantiere del mercato ittico di Siracusa in Largo Arezzo della Targia.

Dal sopralluogo, servito alla Commissione per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori, risultano già completate le opere edili e l’impiantistica, così come la consegna degli arredi funzionali all’attivazione del mercato ittico nonché le attrezzature professionali per avviare l’attività di vendita al dettaglio del pesce e dei prodotti della pesca. Dal sopralluogo è inoltre emerso che la struttura non risulta in possesso dei collaudi e delle certificazioni atte al conseguimento dell’agibilità necessaria per la definitiva riapertura, come si ricorderà il mercato ittico di Siracusa è chiuso da ben 18 anni.

Si rileva altresì che la struttura, provvista di nuovo impianto fotovoltaico, di fatto non è ancora in possesso del contratto di fornitura elettrica. In base alle risultanze sin qui evidenziate, non ultima la mancanza di energia elettrica, appare evidente che il complesso appena ristrutturato e consegnato al Comune di Siracusa, in vista dei tempi di definitiva inaugurazione delle attività, rimarrà pericolosamente esposto ad atti vandalici e furti di vario genere.

Per tali ragioni la Commissione, all’unanimità dei presenti, ha aggiornato i lavori prevedendo la convocazione del Dirigente comunale al Commercio, al fine di avviare nell’immediato le azioni necessarie per l’affidamento ai concessionari operanti nel mercato ittico e per la gestione dell’impianto.  

Primo Piano

Evento di grande rilevanza
scadenza per le domande 29 ottobre 2024
Appuntamento da non perdere

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni