Aggiornato al 01/10/2024 - 12:11
siracusapress.it
Contro gli stereotipi

Pachino, lo youtuber Ugo Cammarata in sella alla moto-cannolo per un messaggio contro la mafia

siracusapress.it

condividi news

“Il siciliano non ha la lupara in mano, ma il cannolo!”

Dal cuore della Sicilia arriva a Marzamemi l’ultima creazione dello YouTuber Ugo Cammarata, un appassionato di tecnologia e tradizioni noto per aver realizzato una serie di mezzi di trasporto insoliti e divertenti, molti dei quali ispirati al folklore siciliano. Stavolta, Cammarata ha sorpreso tutti con la sua moto cannolo, costruita partendo dalla base di un monopattino elettrico.

L’opera è una provocazione contro i falsi simboli che, da sempre, vengono associati alla Sicilia. «Il siciliano non ha la lupara in mano, ma il cannolo. La Sicilia non è come viene raffigurata spesso, come anche i siciliani – spiega Cammarata –. Con le mie opere voglio distruggere il marchio che ci hanno cucito addosso negli anni. La Sicilia è arte, è cultura, è vita, è colore».

L’installazione ha subito attirato la curiosità nel borgo marinaro: i turisti, smartphone alla mano, non hanno perso l’occasione di immortalare il momento. I più piccoli, invece, hanno avuto la fortuna di fare un giro nella piazza principale a bordo della stravagante moto.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni