Aggiornato al 01/02/2024 - 09:50

Asp, tutte le nomine e la reazione della politica

condividi news

Definiti i nuovi assetti della sanità in Sicilia

 

Il governo Schifani, nel corso della seduta di giunta di ieri sera, ha designato, su proposta dell’assessore alla Salute Giovanna Volo, i nuovi manager della sanità siciliana. I nominativi dei direttori generali delle 15 strutture sanitarie regionali e dei 3 policlinici universitari, così come previsto dalla normativa vigente, sono stati scelti dalla rosa dei 49 idonei stilata sulla base delle valutazioni della Commissione di selezione. In attesa del completamento dell’iter con il parere della commissione Affari istituzionali dell’Ars, i designati guideranno già da domani le stesse aziende in qualità di commissari straordinari, ad eccezione di Gaetano Sirna confermato direttore generale del Policlinico di Catania fino a ottobre 2025. Per quanto riguarda, invece, gli ospedali universitari di Palermo e Messina, i vertici sono stati individuati all’interno di una terna di nomi proposta dai rispettivi rettori.

«Abbiamo definito i nuovi assetti della sanità in Sicilia – evidenzia il presidente della Regione, Renato Schifani – nei tempi che avevamo stabilito. È un altro impegno rispettato, così come quello relativo alle selezioni per il ruolo di direttori sanitari e amministrativi che dovranno affiancare i nuovi manager. La giunta ha scelto figure qualificate sul piano della professionalità per la guida delle aziende e degli ospedali. I neo manager dovranno gestire la delicata fase che il sistema sanitario regionale si accinge a vivere, in attuazione delle linee che il governo intende imprimere per rendere il settore più moderno, efficiente, sostenibile economicamente e, soprattutto, sempre più attento ai cittadini. Una sanità che curi, ma soprattutto si prenda cura dei pazienti. Stiamo portando avanti un importante lavoro per il completamento di strutture ospedaliere attese ormai da anni, per l’abbattimento delle liste d’attesa e per la razionalizzazione della rete sanitaria, affrontando anche le questioni legate al personale medico e ausiliario. Un’opera che richiede lo sforzo sinergico del governo e dei manager per garantire ai siciliani, al pari dei cittadini di altre regioni, una sanità di alta qualità e che consenta loro di curarsi nel migliore dei modi nella loro terra».

Di seguito i nomi e le destinazioni dei nuovi direttori generali designati nelle nove aziende sanitarie provinciali:
Asp Palermo: Daniela Faraoni
Asp Catania: Giuseppe Laganga Senzio
Asp Messina: Giuseppe Cuccì
Asp Agrigento: Giuseppe Capodieci
Asp Caltanissetta: Salvatore Lucio Ficarra
Asp Enna: Mario Carmelo Zappia
Asp Ragusa: Giuseppe Drago
Asp Siracusa: Alessandro Caltagirone
Asp Trapani: Ferdinando Croce

Questi i manager designati a Palermo, Catania e Messina per aziende ospedaliere, Arnas e Irccs e dei Policlinici
Arnas “Civico” Palermo: Walter Messina
Azienda ospedaliera “Villa Sofia-Cervello” Palermo: Roberto Colletti

Arnas “Garibaldi” Catania: Giuseppe Giammanco
Azienda ospedaliera “Cannizzaro” Catania: Salvatore Emanuele Giuffrida

Azienda ospedaliera “Papardo” Messina: Catena Di Blasi
Irccs “Bonino Pulejo” Messina: Maurizio Letterio Lanza

Policlinico Palermo: Maria Grazia Furnari
Policlinico Catania: Gaetano Sirna
Policlinico Messina: Giorgio Giulio Santonocito

Al termine della riunione di giunta che ha ratificato le nuove nomine per la sanità siciliana sono arrivate a stretto giro le dichiarazioni dal mondo della politica regionale. Fra i primi a commentare l’On. Carlo Gilistro del Movimento 5 Stelle il quale afferma:  “Prendo atto che la mia richiesta di un cambio di passo nella gestione della sanità siracusana è stata accolta. Auguro quindi buon lavoro al neo direttore generale dell’Asp aretusea, Alessandro Caltagirone. Dalla medicina del territorio ai servizi ospedalieri, c’è un importante lavoro di riassetto e riqualificazione che attende il manager romano. Sin da ora sono disponibile al confronto ed all’approfondimento, in commissione Sanità e come medico pediatra, per affrontare e risolvere le tante criticità emerse e tutte quelle problematiche che hanno generato diffuso malcontento se non preoccupazione nell’utenza, da Pachino a Lentini. Guardiamo al nuovo ospedale ma prendiamoci cura intanto della qualità dell’assistenza sanitaria sul territorio e dei livelli delle prestazioni da recuperare e rilanciare. La salute dei cittadini rimane per me la priorità assoluta, nel mio lavoro professionale come nel ruolo istituzionale“.

Dai toni decisamente più concilianti verso la passata gestione della sanità siracusana la nota dell’On. Riccardo Gennuso di Forza Italia che tuttavia ha fortemente voluto Alessandro Caltagirone ai vertici dell’Asp Aretusea

“La nomina di Alessandro Caltagirone al vertice della Asp di Siracusa è una scelta importante nel segno della competenza e della professionalità.
Caltagirone, già manager dell’Asp di Caltanissetta, è infatti un super tecnico, che sono certo lavorerà bene per la comunità siracusana, a partire dall’impegno per il nuovo ospedale.
La sua nomina conferma quanto promesso dal Presidente Schifani, su scelte mosse dall’esperienza per il rilancio della sanità in Sicilia.
Allo stesso tempo, credo doveroso ringraziare Salvatore Lucio Ficarra, che in questi anni ha lavorato sempre con grande capacità di dialogo e ascolto rispetto ai bisogni del territorio.”

L’Osservatorio Civico si focalizza anche sulla nomina di Agrigento dove uno dei soci fondatori il siracusano Giuseppe Capodieci è stato investito del ruolo di Direttore Generale dell’Asp

Diamo il nostro benvenuto al nuovo direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – dichiara il presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello – augurandogli buon lavoro nella gestione del delicato settore della sanità sul nostro territorio, al fine di garantire e tutelare il diritto alla salute dei cittadini della provincia aretusea. Riuscirà certamente contribuire a velocizzare l’iter verso il nuovo ospedale, assicurando una gestione ottimale di tutte le strutture sanitarie.
Esprimiamo anche le nostre congratulazioni al neo Direttore generale dell’Asp di Agrigento, il siracusano Giuseppe Capodieci, tra i soci fondatori del nostro Osservatorio Civico di Siracusa.
Si tratta di una nomina molto prestigiosa, che riempie di orgoglio non solo noi dell’Osservatorio, ma tutta la nostra provincia.
Giuseppe Capodieci è uno stimato professionista, di riconosciute capacità ed esperienza. Siamo certi – conclude Salvo Sorbello – che farà molto bene, in un territorio come quello agrigentino, che potrà così contare sulle migliori energie, in un settore assai delicato come quello sanitario”.

 

Primo Piano

Evento di grande rilevanza
scadenza per le domande 29 ottobre 2024
Appuntamento da non perdere

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni