Aggiornato al 24/05/2024 - 11:57
siracusapress
Stand, giochi e musica

Solarino, al via la prima “Sagra dei crastuna”, soddisfatto il sindaco Peppe Germano

siracusapress

condividi news

Secondo il primo cittadino “si tratta di un esperimento che se andrà bene, come pensiamo, potrebbe diventare un appuntamento fisso annuale”

Una sagra nata un po’ per caso, una scommessa per il rilancio enogastronomico di un territorio ricco di eccellenze; la prima sagra dei Crastuna di Solarino è questo e tanto altro.

Sono infatti circa 60 gli stand confermati per la manifestazione, di cui 24 dedicati al buon cibo, con i “crastuna”, ossia le lumache, ma non solo; e poi spazio all’intrattenimento musicale per grandi e piccini, con gonfiabili e spettacoli dedicati.

Si tratta dell'<<anno zero>> di questa sagraricorda il primo cittadino di Solarino, Giuseppe Germano – un vero e proprio esperimento che se andrà bene, come pensiamo, saremo ben lieti di rendere organico al calendario degli eventi annuale di Solarino.”

Si parlava prima di buon cibo ma anche di buona musica, infatti sabato 25 maggio dalle ore 17 saranno attive le giostrine per i più piccoli e inizieranno le degustazioni dei crastuna e dei prodotti tipici del territorio, presenti nei vari stand. Alle ore 20, invece, si esibirà la scuola musicale “𝑺𝑨𝑽𝑬 𝒚𝒐𝒖𝒓 𝑽𝑶𝑰𝑪𝑬” mentre alle ore 21:30, 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐕𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 ci intratterrà con alcuni dei suoi più grandi successi come “𝑉𝑒𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒”, “𝐶𝑟𝑢𝑑𝑒𝑙𝑒” e “𝐶𝑎𝑑𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒”.

Intenso anche il programma di domenica 26 maggio: alle ore 12 si esibirà in live Franco Pizzo e la sua blues band; dalle ore 17 cominceranno le degustazioni dei “crastuna” e degli altri prodotti tipici, mentre alle ore 21 il gruppo “𝐔𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐝𝐢𝐨” canterà le canzoni più iconiche degli “𝑆𝑡𝑎𝑑𝑖𝑜” e di “𝐿𝑢𝑐𝑖𝑜 𝐷𝑎𝑙𝑙𝑎”. Alle ore 22:30, invece, toccherà alla musica e al cabaret dei “𝐅𝐚𝐥𝐬𝐢 𝐃’𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞”.

Chicca finale: sul palco di domenica 26, il sindaco Germano svelerà il cantante che sarà ospite per i festeggiamenti di San Paolo.

Sortino, finanziata con 30.000 euro la Sagra del miele. L’On. Auteri (FdI): “Un evento che promette di attrarre turisti a Sortino

Primo Piano

Evento di grande rilevanza
scadenza per le domande 29 ottobre 2024
Appuntamento da non perdere

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni