Ferla modello di sostenibilità e resilienza
Appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Cities & Health uno studio che riguarda la rigenerazione dei piccoli centri storici.
Edito dal leader internazionale delle riviste accademiche Taylor & Francis Group, lo studio è stato prodotto da tre esperti multidisciplinari del Dipartimento di Ingegneria Civili, Edile e Ambientale della Sapienza Università di Roma: Alessio Proietti, Ruggero Lenci e Daniela D’Alessandro.
Nell’ambito della trattazione, il caso di Ferla (SR) è stato menzionato come esempio concreto di rigenerazione che attraverso la cooperazione tra Amministrazione Pubblica e una cittadinanza attiva ha saputo innescare un processo virtuoso che ha consentito al piccolo centro storico siciliano di sfruttare la leva della sostenibilità ambientale ed economica per il suo rilancio, contribuendo a formare una comunità resiliente e consapevole delle sfide locali e globali da dover affrontare.
In particolare, la ricerca si è concentrata sulle strategie rigenerative per “salutogenic villages”: luoghi non soltanto salubri, ma soprattutto in grado di generare salute e benessere individuale e collettivo nelle dimensioni ambientale, psicofisica e socioeconomica, attraverso le risorse disponibili e processi virtuosi.
Una ricerca innovativa che ha messo a sistema letteratura scientifica consolidata e la pubblicistica di attualità, con le visioni di opinion leaders e l’osservazione di casi emblematici, tra cui il piccolo Comune di Ferla, che si fa ancor più grande nel dibattito internazionale.