Aggiornato al 03/10/2024 - 19:44
siracusapress.it
Niente nuove discariche

Discarica di Lentini, la Regione chiarisce: “Nessuna autorizzazione concessa”

siracusapress.it

condividi news

Arriva il chiarimento definitivo dalla regione

In merito al progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello, nel comune di Lentini (Sr), proposto dalla società Gesac s.r.l., l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente precisa che la pratica risale al 2020 e che non ha rilasciato alcun Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) né, tantomeno, ha approvato la realizzazione dell’impianto. 
Al momento, infatti è stata rilasciata soltanto la Via (Valutazione di incidenza ambientale), che – è bene precisare – non costituisce autorizzazione alla realizzazione e alla gestione della discarica, ma rappresenta uno dei passaggi dell’iter; si tratta di un parere endoprocedimentale per il quale la Cts (Commissione tecnica specialistica) ha espresso parere favorevole. Si sottolinea, inoltre, che il rilascio della Via è condizionato all’ottemperanza del quadro prescrittivo rispondente a 26 condizioni ambientali e non è vincolante rispetto all’autorizzazione finale, e che vi è ancora la necessità di acquisire una serie di pareri tecnici, così come stabilito dalla legge.

Sinistra Italiana: NON SIAMO LA PATTUMIERA DI NESSUNO

Lentini e la zona nord della provincia di Siracusa ancora una volta penalizzati dal governo siciliano.

Il 24 Settembre 2024, con il decreto numero 290, l’assessorato regionale ambiente e territorio ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale per la realizzazione di una discarica di rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello, a Lentini.

I cittadini sono stanchi, stanchi di continuare ad ammalarsi in una terra già martoriata da malattie e in particolare una zona a rischio di morti per cancro elevato.

Noi siamo stanchi delle passerelle, di chi oggi protesta per ricevere un po’ di consensi senza poi concretamente lottare per questo scempio, i cittadini non meritano questo, non meritano di essere presi in giro e sicuramente non meritano di avere un’altra discarica vicino le loro case.

Per questo ognuno si prenda le proprie responsabilità, ricordiamo a tutti quelli che oggi si indignano che al governo siciliano, c’è il centro-destra, prendano allora pubblicamente le distanze dai loro referenti, ricordando che non siamo e non diventeremo la pattumiera di Nessuno!

Primo Piano

Evento di grande rilevanza
scadenza per le domande 29 ottobre 2024
Appuntamento da non perdere

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni