Aggiornato al 08/10/2024 - 11:42
siracusapress.it
Elezioni di secondo livello

Ex province, si torna a votare in Sicilia

siracusapress.it

condividi news

Le elezioni di secondo livello si svolgeranno il 15 dicembre prossimo, dalle ore 8 alle ore 22

Domenica 15 dicembre 2024 segnerà un momento importante per la politica siciliana: le ex Province dell’Isola torneranno al voto. Il presidente della Regione, Renato Schifani, insieme all’assessore alle Autonomie Locali, Andrea Messina, ha firmato il decreto che stabilisce la data delle elezioni di secondo livello, destinate a rinnovare le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi.

A differenza delle tradizionali elezioni, i cittadini non saranno chiamati direttamente alle urne. A votare saranno infatti soltanto i sindaci e i consiglieri comunali dei territori interessati. In particolare, le elezioni riguarderanno sei Province – Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani – dove si eleggeranno i presidenti e i consiglieri dei Liberi Consorzi.

Nelle tre Città Metropolitane di Catania, Messina e Palermo, invece, si voterà soltanto per il Consiglio Metropolitano, poiché la presidenza dell’ente è già assegnata al sindaco della Città Metropolitana.

L’auspicio è che con il ritorno ad una gestione politica dell’ente, si possa cominciare a lavorare per risolvere problemi ormai radicati in questi anni, specialmente a Siracusa.

 

Primo Piano

Addio a Damiano Chiaramonte

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni