Aggiornato al 22/10/2024 - 12:45
siracusapress.it
confronto sul futuro di Ortigia

Ortigia, convegno sul turismo sostenibile. Consiglio:”Clima di assoluta collaborazione”

siracusapress.it

condividi news

Al centro dell’incontro, interventi su mobilità, decoro urbano e attività produttive, con particolare attenzione ai residenti di Ortigia

“Positivo” il convegno organizzato dal Comitato Ortigia Resistente dal titolo: “Ortigia patrimonio di tutti: Strategie per un turismo sostenibile”, tenutosi ieri, presso l’Urban Center di Siracusa. L’evento aveva l’obiettivo di creare un confronto aperto tra cittadini, istituzioni e esperti sul futuro di Ortigia, sito UNESCO, con particolare attenzione alla gestione sostenibile del turismo.

Tra i presenti, per l’Amministrazione comunale, l’assessore al Centro Storico di Siracusa, Salvo Consiglio, che ha espresso soddisfazione per l’esito del convegno. Durante l’incontro, si è discusso della Carta della Sostenibilità, un documento presentato dal Comitato, che “ha offerto spunti di riflessione sugli interventi già avviati e quelli in fase di programmazione da parte dell’amministrazione comunale.”

“Ho relazionato sugli interventi già messi in atto dall’amministrazione e soprattutto su quelli in fase di programmazione – prosegue Consiglio –  come l’aumento dei posti riservati ai residenti e l’allargamento della ZTL fino al piazzale Marconi.”

“Quello che è emerso, e credo sia un elemento estremamente positivo, è la convergenza di obiettivi tra ciò che i residenti di Ortigia si aspettano e quello che l’amministrazione sta cercando di ottenere attraverso interventi riguardanti la mobilità, il decoro, le attività produttive e l’igiene urbana. “L’incontro si è svolto in modo molto proficuo e cordiale – continua l’Assessore con delega al Centro Storico –  il dibattito successivo è stato ricco di spunti e mi ha permesso di raccogliere feedback sia positivi che negativi, utili per orientare i prossimi interventi dell’amministrazione all’interno di una  visione complessiva mira a continuare lo sviluppo economico del centro storico, prestando attenzione alle esigenze dei residenti, perché un centro storico senza residenti è come un contenitore vuoto, senza anima.”

Tema centrale dell’incontro

Particolare attenzione è stata posta sulla preparazione di un nuovo regolamento sul decoro urbano e sulle attività produttive, con una moratoria sulle nuove aperture di ristoranti e incentivi per aprire nuove attività in altre zone della città, al fine di decongestionare Ortigia – conclude Consiglio – ci siamo lasciati con una promessa di collaborazione. Io e il presidente dell’associazione abbiamo un dialogo frequente, continuo e costante, che considero molto proficuo. La valutazione dell’incontro di ieri è assolutamente positiva.

Tra i relatori il Prof. Emanuele Fidone: “Un successo in termini di partecipazione. La volontà è quella realizzare una proposta aperta a nuove riflessioni, che tende la mano al Comune, per migliorare le condizioni di vita dei residenti in Ortigia”

 

Primo Piano

Addio a Damiano Chiaramonte

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni