Aggiornato al 28/03/2025 - 15:55
siracusapress.it
Emotività e socializzazione

“Abbi cura di me”, creatività e inclusione: il 2 aprile a Floridia la premiazione del concorso per le scuole

siracusapress.it

condividi news

Studenti di Floridia e Augusta protagonisti del progetto promosso dall’Ass. “Focus” nell’ambito dei “Giochi inclusivi”. Cerimonia nella Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo

Si avvia alla fase conclusiva il concorso artistico-creativo “Abbi cura di me”, promosso dall’associazione culturale “Focus” di Floridia. Con la scadenza per la consegna degli elaborati ormai passata, l’attesa è tutta per la cerimonia di premiazione, fissata per mercoledì 2 aprile alle ore 17:00, in una data non casuale: la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

L’evento si terrà durante il convegno “Sport, cultura e inclusione. Parole, emozioni, buone prassi”, ospitato nell’auditorium del plesso Fava del I istituto comprensivo “De Amicis” di Floridia.

Il concorso rientra nel più ampio progetto “Giochi inclusivi a scuola”, realizzato da “Insuperabili” nazionale con il patrocinio del Comune di Floridia e il coinvolgimento della onlus “Padre Pio”. Il tema proposto agli studenti era profondo e attuale: la conoscenza di sé e dell’altro come palestra per l’emotività, la socializzazione e l’inclusione, prendendo ispirazione dal toccante brano “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi.

Hanno partecipato con entusiasmo gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Floridia (I istituto comprensivo “De Amicis” e IV istituto comprensivo “Quasimodo”) e di Augusta (II istituto comprensivo “Corbino”). I ragazzi si sono potuti cimentare in tre diverse sezioni: produzione di materiali fotografici, video, cortometraggi o spot; stesura di testi narrativi o poetici; realizzazione di performance musicali, teatrali o di danza.

Grande la soddisfazione espressa da Stefania Germenia, presidente dell’associazione culturale “Focus”: «Sono davvero soddisfatta della qualità, della delicatezza, della forza e della profondità dei lavori ricevuti per questo concorso che ha dato ai ragazzi la possibilità di veicolare il concetto di rispetto per gli altri, di cura e quindi di inclusione, attraverso le forme più diverse di arte e di cultura».

Germenia sottolinea l’obiettivo del progetto: «Far riflettere, i più giovani anzitutto, su tematiche preziose come l’emotività e la socializzazione, creando momenti di aggregazione anche tramite la cultura, che è andata a integrare l’aspetto sportivo dei giochi inclusivi». Tematiche che, conclude, «nel corso del convegno del 2 aprile, l’associazione “Focus” andrà ulteriormente ad approfondire tramite un reading con delle riflessioni sul libro “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e Massimo Orlandi».

Primo Piano

Un team formidabile

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni