Aggiornato al 20/10/2025 - 17:53
siracusapress.it
Scuola

Sostegno alle famiglie, l’Ente Bilaterale Terziario lancia il bonus libri di testo

siracusapress.it

condividi news

Stanziati 10mila euro per i figli dei dipendenti delle aziende aderenti. Domande fino al 30 novembre. Pintacorona: “Primo impegno della nuova governance”

Un aiuto concreto per le spese scolastiche. L’Ente Bilaterale del Terziario (EBT) di Siracusa ha lanciato un nuovo contributo destinato ai figli dei dipendenti delle aziende aderenti. Si tratta di un bonus di 100 euro per l’acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori).

Per questa iniziativa, la nuova governance dell’ente ha stanziato un fondo di diecimila euro.

Chi può richiederlo e come fare domanda

Possono richiedere il bonus i dipendenti di aziende che applicano il Contratto Collettivo Nazionale Terziario Distribuzione e Servizi (CCNL TDS) e che risultano aderenti all’EBT da almeno un anno. Un altro requisito fondamentale è avere un ISEE in corso di validità non superiore a 25.000 euro.

Le domande possono essere presentate da oggi, 20 ottobre, fino al 30 novembre 2025. Il modulo di richiesta è disponibile sul sito www.ebtsr.it e deve essere inviato tramite PEC. La graduatoria sarà formata dando priorità ai nuclei familiari con ISEE più basso.

Pintacorona: “Primo impegno della nuova governance”

“Questa iniziativa rappresenta il primo impegno della nuova governance nel fornire sostegni tangibili al reddito e al benessere dei lavoratori del terziario nella nostra provincia”, ha dichiarato la Presidente dell’EBT di Siracusa, Teresa Pintacorona.

L’avvio di questa misura segue la ricomposizione degli organi direttivi dell’Ente, avvenuta dopo la fine del commissariamento di Confcommercio Siracusa nel dicembre 2024. La nuova governance, che vede al fianco delle sigle sindacali (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil) le rinnovate rappresentanze datoriali, “assicura ora una piena e stabile operatività”.

Oltre ai sostegni al reddito, l’EBT punta sulla formazione e sulla sensibilizzazione per la corretta applicazione del CCNL Terziario, contrastando il dumping contrattuale. “Lavoreremo coesi – conclude Teresa Pintacorona – per sostenere la crescita dell’Ente che ha nella sua mission il sostegno alle imprese del terziario e la tutela del valore dei suoi lavoratori”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni