Al Cocus di viale Ermocrate una mattinata di analisi con i massimi vertici regionali e nazionali. Migliore e Valenti: “Serve un sistema integrato per merci e turismo”
Un confronto a tutto campo per disegnare la mobilità dei prossimi anni nel Sud-Est. “Portualità e trasporti: verso il futuro”: è questo il tema della tavola rotonda in programma domani, giovedì 27 novembre, organizzata dalla UST Cisl Ragusa Siracusa e dalla FIT Cisl territoriale.
L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 10:00, nella sala conferenze del Cocus di viale Ermocrate. Sarà una mattinata di analisi e proposte che vedrà allo stesso tavolo i massimi esponenti istituzionali della Regione, dell’Autorità di Sistema Portuale, di Trenitalia e di Rfi Sicilia.
I protagonisti del focus
L’obiettivo è delineare un sistema efficace e competitivo di mobilità turistica e di movimentazione merci. Il dibattito, moderato dalla giornalista Laura Valvo, vedrà la presenza del segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, e un parterre di relatori d’eccezione:
-
Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture;
-
Francesco Di Sarcina, presidente Autorità Portuale del Mare Sicilia Orientale;
-
Pasquale Cammisa, direttore regionale Trenitalia;
-
Concetta Vitellaro, direttrice Rfi Sicilia;
-
Filippo Palazzo, commissario straordinario Infrastrutture Ferroviarie;
-
Tiziano Minuti, vice presidente Confitarma;
-
Antonio Pandolfo, vice presidente Assiterminal.
La strategia del sindacato: “Unire le anime dei trasporti”
A spiegare il senso dell’iniziativa sono il segretario generale della UST, Giovanni Migliore, e il segretario della FIT, Alessandro Valenti.
“Abbiamo voluto riunire tutti i soggetti protagonisti del sistema dei trasporti – hanno dichiarato Migliore e Valenti – e li ringraziamo per avere accettato il nostro invito. Il futuro passa inevitabilmente da un sistema integrato dei trasporti e della mobilità di merci e persone. L’incontro di domani mette insieme le varie anime che possono incidere nella programmazione di tutto questo”.
“Farle confrontare nello stesso luogo e alla presenza del sindacato – hanno concluso i segretari – è un’occasione di crescita e di indicazioni progettuali integrate”.