Lunedì 15 dicembre la terza edizione della manifestazione organizzata da Asd Inclusione in Movimento e Aics. Torneo di calcio tra licei e la squadra paralimpica. Ospite d’onore il campione d’Europa ’96
Sport, integrazione e grandi ospiti. Lunedì 15 dicembre, alle ore 8:30, lo stadio Nicola De Simone di Siracusa ospiterà la terza edizione di “Together for Inclusion”, manifestazione sportiva dedicata alla promozione della cultura dell’inclusione e alla sensibilizzazione degli studenti sul tema della disabilità.
L’iniziativa è organizzata dall’Asd Inclusione in Movimento insieme alla Fondazione Sant’Angela Merici, con il sostegno di Padre Alfio Li Noce e del Comitato Aics Siracusa.
Moreno Torricelli ospite d’onore
L’obiettivo della giornata è utilizzare lo sport come strumento per favorire l’integrazione e creare occasioni di incontro tra giovani e atleti con disabilità. A presentare l’evento sarà la giornalista sportiva Naomi Moschitta.
Attesissimo l’ospite speciale: Moreno Torricelli, campione d’Europa con la Juventus nel 1996, che incontrerà studenti e partecipanti portando la sua testimonianza di sport e sacrificio.
Sul palco saliranno anche l’attore siracusano Francesco Di Lorenzo, che proporrà un monologo dedicato ai temi dell’inclusione, e la cantante Lucia De Luca, ormai presenza fissa dell’iniziativa.
Il programma: licei in campo e squadra paralimpica
La mattinata sarà aperta dall’esibizione della Medea Twirling. A seguire, spazio al calcio giocato con un torneo che vedrà competere gli istituti superiori della città:
-
Liceo Gargallo
-
Liceo Einaudi
-
Liceo Quintiliano
-
Liceo Corbino
-
Ipsar Federico II di Svevia
In campo scenderà anche la squadra paralimpica dell’Asd Inclusione in Movimento, recentemente adottata dal Siracusa Calcio grazie alla sensibilità del presidente Giovanni Ricci e dell’amministratore delegato Alessandro Guglielmino, nell’ambito del progetto sociale “Siracusa for Inclusion”.
Alla manifestazione prenderanno parte anche diversi Istituti comprensivi, che contribuiranno con letture di storie, messaggi e testimonianze sul valore dell’inclusione.
Gli organizzatori: “Riempiamo gli spalti d’amore”
«Lo sport insegna valori etici e culturali enormi: amicizia, fratellanza, lealtà, rispetto e, soprattutto, inclusione sociale e amore per il prossimo» spiegano gli organizzatori. «Il nostro obiettivo è creare un contesto in cui tutti possano sentirsi accolti, in una società che spesso corre troppo e dimentica l’essenza della vita. Quest’anno la vera magia è stata la richiesta delle scuole di partecipare: un segno di grande cuore e attenzione da parte di dirigenti, insegnanti e studenti».
Soddisfazione anche per Lino Russo, presidente del comitato provinciale Aics di Siracusa: “Sono orgoglioso di essere riuscito ad organizzare questa manifestazione per il terzo anno consecutivo, è un motivo di vanto per il comitato che ha iniziato un percorso legato al mondo paralimpico. Lo sport deve unire a livello territoriale ed in questo l’Aics é tornata ad essere protagonista”.
La speranza degli organizzatori è quella di riempire gli spalti del De Simone “d’amore e partecipazione”, per trasformare la mattinata in un momento indimenticabile di sport e solidarietà.











