Aggiornato al 17/12/2025 - 08:10
Siracusapress.it
Fede

Sulle orme di Lucia, tra memoria e testimonianza

Siracusapress.it

condividi news

Presentati a Siracusa due volumi sulla peregrinatio di Santa Lucia. Oggi la tappa di Carlentini

Si inseriscono nel percorso di memoria e testimonianza promosso dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia le iniziative dedicate alla traslazione del corpo della martire siracusana avvenuta nel dicembre 2024. Ieri sera, martedì 16 dicembre, nel salone della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, sono stati presentati due volumi che raccontano quell’evento storico che ha coinvolto quattro Diocesi, insieme al documentario video sull’evento.

I volumi presentati sono “Santa Lucia” (edizione tyche), curato dall’arcivescovo di Siracusa mons. Francesco Lomanto, e “Sulle orme di Lucia” (edizioni San Paolo), con le fotografie di Riccardo Piccione, curato da Salvatore Di Salvo ed Alessandro Ricupero. Due opere che restituiscono, da prospettive diverse ma complementari, il significato della terza peregrinatio delle insigni spoglie della santa.

Dopo i saluti del presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia avv. Sebastiano Ricupero, del rettore della Basilica Santuario Santa Lucia al Sepolcro fra Daniele Cugnata e del presidente del Circolo di Santa Lucia di Belpasso Alfio Consoli, sono intervenuti il già presidente della Deputazione avv. Pucci Piccione e il professore ordinario di Filosofia del Diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania prof. Salvatore Amato.

Piccione ha ricordato l’esperienza unica vissuta durante la peregrinatio, sottolineando come i due volumi rappresentino una memoria storica destinata a rimanere. Il prof. Amato si è soffermato su alcune parole chiave del messaggio di Lucia, evidenziandone la forza simbolica e il valore del suo esempio.

Nel corso della presentazione, l’inviata della TGR Rai Lucia Basso ha dialogato con mons. Francesco Lomanto, che ha spiegato come le due pubblicazioni si completino reciprocamente: la prima raccoglie le omelie dei vescovi, espressione del magistero episcopale, mentre la seconda restituisce la voce delle persone che hanno vissuto direttamente l’evento. Nel volume “Sulle orme di Lucia”, con la prefazione del Cardinale Marcello Semeraro e la Lettera di Papa Francesco alla Chiesa di Siracusa, sono raccolte testimonianze di rappresentanti delle istituzioni e di laici che hanno accompagnato la peregrinatio delle spoglie della martire, da Venezia a Siracusa, attraversando Carlentini, Belpasso, Aci Catena e infine Catania, dove Lucia ha incontrato Sant’Agata.

Il documentario sull’evento, a cura di Fabio Fortuna con immagini del Centro Televisivo Diocesano, è stato presentato ieri, martedì 16 dicembre, sempre nel salone della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

Le iniziative proseguono oggi, mercoledì 17 dicembre, alle ore 19, nella chiesa Madre di Carlentini, con la presentazione dei due volumi. L’incontro è promosso dalla Parrocchia Immacolata Concezione, dalla Deputazione e dai Devoti di Santa Lucia, dalla Pro Loco Carlentini Ets e dalle Edizioni San Paolo, con la collaborazione di numerose realtà associative e istituzionali e il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Carlentini, dell’EPLI e dell’UCSI di Siracusa e Catania.

La presentazione si aprirà con i saluti del parroco don Salvatore Siena, del presidente della Deputazione di Santa Lucia Nicolò Culò, del presidente dei Devoti di Santa Lucia Salvatore Calanni, della presidente dell’Aci Chiesa Madre Stefania Breci, del presidente del Circolo di Santa Lucia di Belpasso Alfio Consoli, del sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, del presidente dell’UCSI Alberto Lo Passo e del presidente dell’UCSI di Catania Lucio Di Mauro. A seguire dialogheranno con la giornalista Katia Scapellato il già presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia di Siracusa Pucci Piccione e il presidente del Comitato Festeggiamenti di Sant’Agata a Catania Carmelo Grasso.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni