Aggiornato al 30/12/2025 - 18:10
siracusapress.it
Farmacisti

Federfarma Siracusa sceglie la continuità: Salvatore Caruso confermato presidente

siracusapress.it

condividi news

Rinnovati gli organi sociali dell’associazione dei titolari di farmacia. Al fianco di Caruso i vicepresidenti Martin e Rizza. “Obiettivo ampliare l’offerta di prestazioni sanitarie di prossimità e rafforzando la collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale”

Squadra che vince non si cambia, o meglio, si rinnova nel segno della continuità e dei risultati raggiunti. Federfarma Siracusa ha completato il percorso elettorale per il rinnovo degli organi sociali, confermando il dottor Salvatore Caruso alla guida dell’associazione provinciale dei titolari di farmacia.

Le operazioni di voto si sono svolte il 20 e 21 dicembre 2025, seguite dalla riunione del Consiglio Direttivo del 24 dicembre che ha ufficializzato le cariche per il quadriennio 2026-2029.

Il nuovo Consiglio Direttivo

Ecco la composizione della squadra che affiancherà il presidente Caruso nei prossimi quattro anni:

  • Presidente: Dott. Salvatore Caruso

  • Vice Presidenti: Dott. Giuseppe Martin, Dott.ssa Valeria Rizza

  • Tesoriere: Dott. Salvatore Campisi

  • Segretario: Dott. Alfio Inserra

  • Consiglieri: Dott.ssa Giovanna Catania, Dott.ssa Valentina Cicirata, Dott.ssa Valeria Vitale

  • Presidente Comitato Rurale: Dott. Francesco Lentini

La “Farmacia dei Servizi”: un modello consolidato

Il rinnovo della fiducia al presidente uscente è frutto di un mandato caratterizzato da una profonda trasformazione del ruolo del farmacista. Le farmacie siracusane, infatti, sono diventate sempre più centrali nel sistema sanitario locale grazie all’attivazione del servizio CUP per le prenotazioni, alla partecipazione attiva agli screening oncologici e alle campagne di vaccinazione.

Un salto di qualità confermato anche dall’implementazione della telemedicina, che ha trasformato i presidi territoriali in veri e propri hub della salute.

Le parole del Presidente

«Ringrazio tutti i colleghi per la fiducia rinnovata – ha dichiarato il presidente Salvatore Caruso –. Il nostro impegno sarà rivolto a potenziare ulteriormente questi servizi, ampliando l’offerta di prestazioni sanitarie di prossimità». L’obiettivo per il 2029 è chiaro: rafforzare la collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale per rispondere in modo sempre più puntuale e rapido alle esigenze di salute dei cittadini della provincia.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni