Questa mattina l’incontro tra il CEO dell’azienda, Giovanni Musso, e la Dirigente Scolastica Giovanna Strano. Visitati i laboratori dove si formano i tecnici di domani
Quando la scuola chiama, l’imprenditoria sana risponde. È questo il messaggio emerso nella mattinata di oggi, 13 gennaio, durante l’incontro svoltosi all’Istituto “Antonello Gagini”, nel plesso dedicato all’indirizzo Professionale IPSIA. Protagonista del momento di condivisione è stata l’azienda IREM S.p.A., colosso siracusano dell’impiantistica, che ha ufficializzato la donazione di una fornitura di materiale laboratoriale destinato agli studenti.
Un gesto concreto a sostegno della didattica pratica, reso possibile grazie alla mediazione e all’impegno del Lions Club Siracusa Host, che ha facilitato il dialogo tra le parti.
All’iniziativa ha preso parte il CEO di IREM, dott. Giovanni Musso. Nel suo intervento, l’amministratore delegato ha sottolineato l’importanza strategica di investire nella scuola per garantire un futuro al tessuto produttivo locale. «Sostenere la formazione – ha spiegato Musso – significa contribuire allo sviluppo del territorio e offrire nuove opportunità alle future generazioni, valorizzando quel legame imprescindibile tra il mondo dell’istruzione e quello dell’impresa».
Presenti anche i rappresentanti del Lions Club Siracusa Host, che hanno ribadito il valore del “servizio” a favore della comunità e la necessità di fare rete tra istituzioni scolastiche, realtà produttive e volontariato.
A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Strano, che ha evidenziato come queste collaborazioni si traducano in «azioni concrete capaci di migliorare la qualità dell’offerta formativa e rafforzare il senso di appartenenza al territorio».
Al termine dei saluti istituzionali, la delegazione ha visitato i laboratori dell’istituto. Si tratta di luoghi simbolo della formazione tecnica siracusana, dove già negli anni passati si sono svolti corsi specifici tenuti proprio da tecnici IREM. La visita è stata l’occasione per confermare la volontà di proseguire questa collaborazione: l’obiettivo comune è ampliare l’offerta formativa dell’IPSIA per sviluppare competenze sempre più allineate alle reali esigenze del mercato del lavoro industriale.




