Focus su criticità dell’Einaudi e del Gorgia, plauso all’innovazione del Nervi-Alaimo e confronto “senza filtri” con studenti del Gagini: “sentiamo il dovere e l’orgoglio di essere al fianco delle scuole”
Non un semplice adempimento burocratico, ma un’operazione di ascolto attivo per toccare con mano le necessità di chi vive la scuola ogni giorno. Prosegue a ritmo serrato il tour del Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, negli istituti scolastici della provincia. L’obiettivo dichiarato è duplice: conoscere direttamente le realtà educative e stimare gli interventi necessari per migliorare strutture, spazi e servizi.
Ecco le tappe principali degli ultimi sopralluoghi.
Nel capoluogo, l’attenzione si è concentrata su due storiche istituzioni. All’Istituto “Einaudi”, Giansiracusa ha incontrato la dirigente scolastica Egizia Sipala. Al centro del confronto, definito “franco e costruttivo”, ci sono state le criticità strutturali, specialmente per quanto riguarda la sede che ospita la succursale, e le prospettive di crescita della comunità scolastica.
Di tutt’altro tenore, ma altrettanto significativo, l’incontro al Liceo Artistico “Gagini”. Qui il Presidente ha vissuto un momento di confronto autentico sedendo sul palco accanto ai rappresentanti d’istituto. Un dialogo diretto per raccogliere richieste, dubbi e speranze, riconoscendo nelle voci dei ragazzi “le stesse inquietudini e aspirazioni che accompagnano ogni generazione”.
Il tour ha toccato anche la zona nord della provincia, evidenziando eccellenze e necessità di manutenzione.
-
Carlentini (Istituto Nervi-Alaimo): Il Presidente ha partecipato alla presentazione del nuovo percorso quadriennale in “Tecnico per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici”. Un progetto fortemente voluto dalla dirigente Giusi Sanzaro, che punta a collegare scuola e mondo del lavoro investendo sulle competenze tecniche.
-
Lentini (Istituto Gorgia Vittorini Moncada): Accolto dal Dirigente Vincenzo Pappalardo, Giansiracusa ha effettuato un sopralluogo tecnico tra gli spazi della scuola. L’incontro è servito a illustrare con trasparenza le criticità presenti per programmare gli interventi di ripristino e valorizzazione.
«Questi incontri – sottolinea Michelangelo Giansiracusa – ricordano a chi ha responsabilità istituzionali che il futuro non è un concetto astratto, ma ha volti, storie ed emozioni. E merita rispetto, ascolto e impegno concreto. Come Libero Consorzio sentiamo il dovere e l’orgoglio di essere al fianco delle scuole».
La ricognizione puntuale dello stato degli edifici continuerà nelle prossime settimane per completare il quadro degli interventi prioritari in un’ottica di pianificazione condivisa.