Politiche, in Sicilia è caos nel Pd: fuori Fausto Raciti

condividi news

“La direzione provinciale non è stata neanche consultata”

“La composizione delle liste – afferma l’esponente siracusano, Salvo Baio  – conferma che il Pd siracusano è irrilevante e non conta nulla nella geografia politica nazionale.”

Monta la polemica per la composizione delle liste. Per il 19 è stata convocata la direzione regionale per fare chiarezza. Sul piede di guerra gli orfiniani, scrivono sui social per l’esclusione di Fausto Raciti: “Ci auguriamo che ai lavori partecipino Enrico Letta o Marco Meloni  e ci vengano a spiegare come pensano di gestire la campagna elettorale in Sicilia per le regionali alla luce di quanto approvato ieri in direzione nazionale”

Il Partito democratico ha deciso di non ricandidarmi alle elezioni politiche. Posso fare a meno del Parlamento e soprattutto il Parlamento può fare a meno di me, ci sono esclusioni certo più significative. Continuerò la mia militanza senza farmi risucchiare dal vortice di rancori che continua a dominare i cicli politici del Pd. Ho un’esperienza ricca, di cui sono profondamente grato alle persone che mi hanno accompagnato negli anni alla guida della Sinistra giovanile, dei Giovani democratici e del Partito democratico in Sicilia“. Lo dice il parlamentare del Pd Fausto Raciti in un post su Fb.

A Siracusa, dopo l’ufficialità delle liste,  è piombato il silenzio.

Nel collegio di Siracusa-Ragusa, candidato il catanese Anthony Barbagallo al posto del ragusano, Fausto Raciti.

Nelle ultime due elezioni politiche, i siracusani iscritti al partito democratico hanno garantito gli esponenti regionali, restando fuori dal Parlamento italiano.

I candidati:

Alla Camera Sicilia 2 ci sono Stefania Marino, capogruppo in Consiglio comunale a Enna, Giacomo D’Arrigo e Simona Caudo, mentre in Sicilia orientale capolista è Valentina Scialfa, che si era dimessa dalla giunta Bianco a Catania. La Scialfa è candidata anche all’uninominale Camera Sicilia 2. Oltre a lei nella lista del proporzionale ci sono Santino Scirè, Cristina Buffa e Francesco Laudani.

Mentre a Camera 3 il capolista è Barbagallo, seguito da Glenda Raiti di Siracusa, Giuseppe Calabrese  di Siracusa e Valentina Abaro.

Negli uninominali ci sono i nomi dell’ex Sel Erasmo Palazzotto, di Gigi Bellassai, militante di Comiso, Scialfa, Giuseppe Arena, Felice Calabrò.

Al Senato, in Sicilia occidentale, ci sono Furlan, Cracolici, Adriana Palmeri e Gandolfo Librizzi. In Sicilia orientale, Antonio Nicita, Agata Iacono, Salvatore Branciforte e Antonella Russo. 

Leggi anche: Con quale legge si voterà

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni