Despar Sicilia (Ergon) e Azzolla Lab riqualificano l’area ambientale con gli alunni dell’Istituto “Carlo V”. Il progetto nazionale punta alla rigenerazione dei territori colpiti da calamità
Un polmone verde che cresce per curare le ferite del territorio. Il progetto “Bosco Diffuso Despar” fa tappa nel Siracusano, precisamente a Carlentini, dove Despar Sicilia (Ergon) ha messo a dimora 250 nuovi alberi.
L’intervento ha interessato l’area ambientale attorno al bacino idrografico del fiume San Leonardo, a pochi chilometri dal centro abitato. Si tratta di una zona strategica per la biodiversità, essendo area di transito e nidificazione per gli uccelli migratori in viaggio tra Africa ed Europa.
Dagli incendi alla Food Forest: il ruolo di Azzolla Lab
In quest’area, l’iniziativa si è avvalsa della collaborazione di Azzolla Lab, realtà che ha realizzato un progetto basato sui principi della permacultura. L’obiettivo è ambizioso: la rigenerazione di un terreno precedentemente degradato da incendi, incuria e rifiuti.
Grazie alla piantumazione dei nuovi alberi e arbusti e alla coltivazione di piante acquatiche, lo spazio si sta trasformando in un sistema agroforestale e in una “food forest” produttiva, contribuendo a purificare l’acqua, rigenerare il suolo e creare nuovi habitat per la fauna.
Gli studenti del “Carlo V” protagonisti
A conferma dell’obiettivo sociale e di educazione alla sostenibilità, la giornata ha visto la partecipazione attiva di una quarantina di alunni dell’Istituto Comprensivo “Carlo V” di Carlentini.
Il “Bosco Diffuso Despar” è diventato per loro un’aula a cielo aperto, offrendo l’opportunità di comprendere l’importanza di prendersi cura dell’ambiente.
I numeri in Sicilia
Con questo intervento, i nuovi alberi vanno ad ingrandire la superficie del “Bosco Diffuso Despar” in Sicilia. I 250 fusti di Carlentini si aggiungono ai 500 già messi a dimora a Ragusa e Rosolini nelle precedenti edizioni, portando così a 750 il totale degli alberi piantati nell’Isola.
Lo Magno (Despar): “Impegno per la rigenerazione”
“Da tre anni il progetto Bosco Diffuso Despar rappresenta per noi un impegno concreto e condiviso per la salvaguardia del territorio – sottolinea Concetta Lo Magno, responsabile marketing di Despar Sicilia -. Quest’anno vogliamo rafforzare questo impegno contribuendo alla rigenerazione dei territori colpiti da calamità ambientali. La piantumazione dei 250 nuovi alberi nell’area del progetto Azzolla Lab è un tassello importante verso una maggiore tutela del paesaggio e della biodiversità”.