Aggiornato al 29/05/2024 - 09:15
siracusapress
Comunità Energetica

La Comunità energetica di Ferla classificata seconda a livello nazionale

siracusapress

condividi news

Premiata a Roma dal GSE e Legambiente, la comunità energetica “CommonLight” di Ferla riceve un contributo di 3.000 euro e una consulenza specialistica per il suo impegno nell’energia sostenibile.

Ieri, presso la sede del Gestore Servizi Energetici (GSE) a Roma, si è tenuta la presentazione del rapporto annuale di Legambiente sulle comunità rinnovabili. Durante l’evento, sono state premiate le migliori esperienze a livello nazionale di comunità energetiche già operative e quelle in fase di realizzazione. In questa cornice, la comunità energetica di Ferla, “CommonLight”, ha ottenuto il prestigioso secondo posto nella categoria delle comunità già operative.

Il premio consiste in un contributo di 3.000 euro e in una consulenza specialistica gratuita destinata a supportare ulteriormente la Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

“Questo risultato è il frutto dell’impegno collettivo e della collaborazione tra numerosi attori”, ha dichiarato il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa. “Un sentito ringraziamento va alla prof.ssa Marisa Meli dell’Università di Catania e agli avvocati Enrico Giarmanà e Milena Pafumi del progetto Trepesl (Transizione Energetica e nuovi modelli di Partecipazione e Sviluppo Locale). La loro dedizione e competenza sono state fondamentali per il successo del nostro progetto.”

Il riconoscimento è stato reso possibile anche grazie al prezioso lavoro dell’ufficio tecnico comunale e al sostegno continuo del presidente del consiglio comunale, Rita Lo Monaco. “Il supporto sin dall’inizio del progetto è stato determinante per raggiungere questo traguardo”, ha sottolineato il Sindaco.

Legambiente, rappresentata da Katiuscia Eroe, direttrice dell’ufficio energia dell’associazione, ha avuto un ruolo cruciale nella promozione e nel sostegno delle comunità energetiche come quella di Ferla. “Grazie a Legambiente per l’opportunità di partecipare a questo evento e per il loro continuo supporto alle iniziative energetiche sostenibili,” ha aggiunto Giansiracusa.

La comunità energetica “CommonLight” di Ferla ha coinvolto attivamente numerose attività e cittadini che, da due anni, fanno parte di questa realtà innovativa. “Il nostro obiettivo è ampliare l’iniziativa a molte altre attività e famiglie, offrendo vantaggi sociali, economici e ambientali concreti,” ha concluso il sindaco.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni