Grande partecipazione al Teatro Massimo per l’evento celebrativo. Presentato il primo volume di “Il Commercio racconta la Storia” con 14 attività presenti da oltre 60 anni. Il messaggio di Sangalli e l’intervento del presidente Diana
Un tributo al cuore produttivo della città, a chi ha resistito alle crisi e ai cambiamenti, mantenendo viva l’identità del territorio. Si è svolto ieri, nella splendida cornice del Teatro Massimo Comunale, il grande evento celebrativo per gli 80 anni di Confcommercio Siracusa.
Un momento solenne che ha visto la partecipazione delle massime istituzioni locali, riunite per onorare le imprese che rappresentano la spina dorsale del tessuto economico aretuseo.
“Il Commercio racconta la Storia”: premiate le attività longeve
Il cuore della manifestazione è stata la presentazione del primo volume del progetto editoriale “Il Commercio racconta la Storia”. L’iniziativa ha acceso i riflettori sulle prime 14 imprese del territorio che vantano almeno 60 anni di attività. Non si tratta di una semplice premiazione, ma dell’avvio di un progetto volto a costruire, anno dopo anno, un vero e proprio itinerario del commercio storico a beneficio di cittadini e turisti.
Sangalli: “Negozi vitali per l’identità delle comunità”
Ad aprire l’evento è stato un videomessaggio del Presidente Confederale Carlo Sangalli. Rivolgendosi al Presidente Provinciale Francesco Diana e a tutti gli associati, Sangalli ha sottolineato l’importanza strategica del commercio di prossimità: “Tenere vive le nostre città attraverso l’imprenditoria locale e i valori dell’associazionismo significa dare forza e identità alle comunità”.
Le Istituzioni presenti
La cerimonia ha visto una nutrita partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni, a testimonianza della volontà di fare rete. Erano presenti, tra gli altri:
-
Il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia;
-
Il Presidente del Libero Consorzio dei Comuni, Michelangelo Giansiracusa;
-
Il Vicesindaco e assessore alle attività produttive, Edy Bandiera.
Dagli interventi è emersa una linea comune: collaborare per programmare azioni a supporto di quelle imprese che, rimanendo fedeli alla propria sede o settore, hanno dimostrato un legame autentico con Siracusa.
Diana: “Resilienza e memoria per il futuro”
“Celebrare 80 anni di Confcommercio – ha dichiarato il presidente Francesco Diana – significa riconoscere il valore del lavoro, della resilienza e del presidio umano e culturale che le imprese rappresentano. Con questo ambizioso progetto che si rinnova annualmente vogliamo fissare la memoria del passato per costruire il futuro, creando una rete tra generazioni di imprenditori”.
L’iniziativa, che rientra in un percorso più ampio di rilancio dell’identità commerciale della provincia, ha registrato una grande partecipazione di pubblico, coinvolgendo famiglie storiche e giovani interessati alla cultura d’impresa.