Ars, sui test antidroga il parere favorevole dell’On. Carlo Gilistro

condividi news

All’Assemblea Regionale Siciliana i deputati, su base volontaria, possono effettuare dei test antidroga e renderne pubblico il risultato.

Subito favorevole il deputato siracusano Carlo Gilistro. Gli esami su base volontaria, senza costi per le casse pubbliche, sono stati disposti su proposta dell’on. Ismaele La Vardera, accolta dal Presidente e dell’Assemblea. Il test avviene attraverso il prelievo di un campione di capelli e rileva l’abuso o uso di droghe, alcol e tabacco.

Bene dare l’esempio, rilanciando al contempo le azioni di contrasto alle dipendenze, quale esse siano: droghe, alcol ma anche digitale“, spiega Carlo Gilistro, deputato del MoVimento 5 Stelle. “Dimostriamo rispetto istituzionale verso il ruolo che ricopriamo, allontanando sospetti su abusi di sostanze legali e illegali. Solo così possiamo dare davvero l’esempio. Lo dobbiamo soprattutto ai nostri giovani, per i quali dobbiamo varare un progetto globale finalizzato alla prevenzione di problematiche che impattano sulla salute psichica delle future generazioni, in tempi di abuso smodato di crack e cocaina ma anche alcol, social e ludopatie. Come ho avuto di sottolineare in Commissione Sanità e, recentemente, in Aula, la Sicilia deve diventare una regione pilota in questo campo. Ribadisco l’importanza di partire dalla genitorialità: si vari un programma di formazione ed informazione rivolta ai genitori. E si torni a dare alla scuola un prepotente ruolo accanto alle famiglie e non in contrapposizione” ha concluso Gilistro.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni