Aggiornato al 23/01/2026 - 09:15
Siracusapress.it
Manifestazione

Carlentini in piazza per la legalità e la sicurezza

Siracusapress.it

condividi news

Domenica 25 gennaio manifestazione a sostegno del sindaco dopo gli episodi intimidatori nel Siracusano

Legalità e sicurezza: una sfida comune” è il tema della manifestazione in programma a Carlentini domenica 25 gennaio, a partire dalle ore 10, presso il complesso Vincenzina Spina. L’iniziativa si inserisce in un contesto segnato da una serie di episodi intimidatori che, nelle ultime settimane, si sono verificati con preoccupante frequenza nella provincia di Siracusa, evidenziando una recrudescenza delle organizzazioni malavitose nel territorio.

Tra gli episodi ricordati figura il grave atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, al quale è stata recapitata una busta contenente un bossolo e un messaggio anonimo con minacce esplicite rivolte alla sua famiglia. Proprio per questo motivo Carlentini è stata individuata come sede della manifestazione, a sostegno del sindaco espressione del Partito Democratico.

Alla manifestazione parteciperanno componenti della segreteria regionale del Partito Democratico e saranno coinvolti anche esponenti della dirigenza nazionale. Tra i partecipanti annunciati figurano l’On. Peppe Provenzano, il Sen. Antonio Nicita, l’On. Anthony Barbagallo e l’On. Valentina Chinnici.

L’iniziativa intende ribadire la volontà di non arretrare sul fronte della legalità e dell’interesse comune di fronte alle minacce di stampo mafioso che, secondo quanto riportato nella nota, continuano a colpire il territorio siracusano. L’episodio di Carlentini si inserisce infatti in un quadro più ampio di fatti analoghi verificatisi anche nel capoluogo.

In questo contesto è prevista un’ulteriore manifestazione a Siracusa, in programma venerdì 23 gennaio in piazza Euripide, promossa da diverse realtà associative con il titolo “Siracusa non si piega”. All’iniziativa parteciperanno anche iscritti e militanti del Partito Democratico.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni