Aggiornato al 10/01/2026 - 15:56
siracusapress.it
Elezioni

Commercialisti Siracusa, Giuseppe Canto lancia la lista “I Professionisti del Cambiamento”

siracusapress.it

condividi news

Ieri sera all’Open Land l’ufficializzazione della candidatura in vista del voto del 15 e 16 gennaio. Il programma punta su partecipazione e stop ai personalismi: “obiettivo un Ordine realmente vicino agli iscritti”

La corsa per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Siracusa entra nel vivo. Ieri sera, nel salone dell’Open Land, è stata presentata ufficialmente la lista numero 1, “I Professionisti del Cambiamento”, che scenderà in campo per le elezioni fissate per il 15 e 16 gennaio.

A guidare la compagine come candidato presidente è Giuseppe Canto, che di fronte a una platea nutrita di iscritti ha illustrato le linee guida di un programma che promette di rinnovare il ruolo e la rappresentatività dell’Ordine.

Al centro della proposta di Canto ci sono concetti chiave come partecipazione, ascolto e valorizzazione delle competenze, con l’intento di superare logiche personalistiche. «Il nostro obiettivo – ha spiegato il candidato presidente – è costruire un Ordine realmente vicino agli iscritti, capace di supportare il professionista nelle difficoltà quotidiane, di rafforzare la formazione continua e di favorire il dialogo con le istituzioni e con il mondo delle imprese». L’idea è quella di un modello di governance aperto e inclusivo, dove il confronto diventi strumento di crescita per tutta la categoria.

La candidatura di Giuseppe Canto ha raccolto consensi pesanti all’interno della categoria. Durante la serata è intervenuto Nino Trommino, presidente della Fondazione ADR Commercialisti, che ha parlato di una “concreta volontà di un cambio di passo”. «I colleghi sentono la necessità di affidarsi a chi vive la professione a 360 gradi – ha dichiarato Trommino – in grado di riconoscere le criticità da superare non attraverso interventi personali che celano manie di protagonismo, ma aprendo le porte a tutti per fare fronte comune».

Pieno sostegno arriva anche dal presidente uscente, Gaetano Ambrogio, che ha scelto di non ricandidarsi ma di appoggiare la lista numero 1 per garantire una continuità strategica. «Sostengo la lista “I Professionisti del Cambiamento” – ha affermato Ambrogio – perché si pone in continuità con il precedente Consiglio locale e perché potrà essere garante, nei prossimi mesi, di continuità con il Consiglio Nazionale sotto la sapiente guida di Elbano de Nuccio».

L’appuntamento per gli iscritti è ora alle urne, a metà gennaio, per scegliere il futuro della governance professionale aretusea.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni