Aggiornato al 30/01/2026 - 15:52
siracusapress.it
Prevenzione

Dopo Crans-Montana, Siracusa alza il livello di guardia: controlli a tappeto su locali e movida

siracusapress.it

condividi news

Vertice in Prefettura con Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e associazioni di categoria. Il Prefetto dispone verifiche severe su affollamento effettivo, piani di emergenza e uscite di sicurezza

La tragedia consumatasi nel centro svizzero di Crans-Montana ha riacceso i riflettori sulla sicurezza dei luoghi di aggregazione. Per non farsi trovare impreparata, la Prefettura di Siracusa ha convocato questa mattina una riunione d’urgenza del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

Al tavolo, presieduto dal Prefetto, hanno partecipato tutti gli attori chiave della gestione del territorio: il Sindaco di Siracusa, i vertici delle Forze di Polizia, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ispettorato del lavoro e le principali associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA e FIPE).

L’analisi del contesto provinciale ha portato a una decisione netta: rafforzamento immediato dei controlli nei locali di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi. Il Prefetto ha disposto verifiche mirate per garantire il pieno rispetto delle normative di settore. Gli ispettori si concentreranno su due aspetti fondamentali, spesso critici durante le serate di maggiore afflusso:

    • Capienza vs Affollamento: Verrà verificata la rigorosa corrispondenza tra il numero di persone autorizzate dalla licenza e l’affollamento effettivo presente nel locale.

    • Antincendio ed Esodo: Massima attenzione alla conformità delle misure di prevenzione incendi e alla gestione delle vie di fuga (uscite di sicurezza, porte antipanico, percorsi liberi da ostacoli).

Una “lente d’ingrandimento” sarà posizionata sulle attività di intrattenimento svolte in forma complementare da ristoranti e bar (la classica musica dal vivo o dj set durante la cena o l’aperitivo). L’obiettivo è garantire che queste attività si svolgano entro una cornice di massima sicurezza, tutelando sia l’incolumità degli avventori che quella dei lavoratori impiegati.

La stretta sulla sicurezza trova il pieno appoggio delle istituzioni locali e delle associazioni. Il Sindaco di Siracusa ha assicurato la massima collaborazione, annunciando una rinnovata sensibilizzazione della Commissione comunale di vigilanza, che sarà chiamata a programmare verifiche mirate.

Pieno sostegno anche da parte delle associazioni dei commercianti. I referenti di categoria hanno espresso la volontà di stimolare i propri associati verso un modello di safety efficace, ma hanno anche rilanciato su un punto cruciale: la lotta all’abusivismo. Collaborare ai controlli, infatti, servirà anche a favorire l’emersione delle attività illegali che, operando senza regole, mettono a rischio i clienti e fanno concorrenza sleale agli imprenditori onesti.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni