Aggiornato al 29/01/2026 - 10:36
siracusapress.it
Confronto

Maltempo, anche il sindaco Italia in riunione ieri con la Premier Meloni

siracusapress.it

condividi news

Vertice istituzionale con la Presidente del Consiglio e i primi cittadini di Catania e Messina. Il sindaco di Siracusa: “Segnale importante la presenza di Musumeci e Ciciliano, serve coordinamento”

Un asse diretto tra i territori colpiti e Palazzo Chigi per salvare la stagione turistica e dare ossigeno all’economia locale. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha incontrato ieri la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per un confronto urgente sulle conseguenze del devastante maltempo che ha flagellato la Sicilia orientale.

Al vertice hanno partecipato anche i sindaci delle altre due città metropolitane maggiormente colpite, Catania e Messina, in un fronte comune per chiedere sostegno immediato.

Durante il colloquio, il primo cittadino aretuseo ha rappresentato alla Premier le gravi criticità del territorio. «Ho esposto le difficoltà di famiglie e imprese – ha spiegato Italia – ma anche le forti preoccupazioni per la prossima stagione turistica a seguito dei danni della scorsa settimana». Il timore è che la devastazione delle coste e delle infrastrutture possa compromettere l’appeal di una delle destinazioni principali del Mediterraneo proprio alla vigilia della ripartenza stagionale.

Nonostante la gravità della situazione, dal sindaco arriva un riconoscimento per la tempestività della macchina statale e regionale. «Gli impegni del governo e del presidente della Regione Renato Schifani, così come la presenza del ministro Nello Musumeci e del capo della protezione civile nazionale Fabio Ciciliano, rappresentano un segnale importante», ha sottolineato Italia.

L’obiettivo adesso è trasformare l’ascolto in atti amministrativi: «Questo è un passo decisivo per ottenere risposte rapide, concrete e coordinate», ha concluso il sindaco.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni