Venerdì 14 novembre nella sede Cgil di viale S. Panagia un pomeriggio di incontri, attività e riflessioni sui temi del lavoro nei servizi, commercio e terziario
Si terrà venerdì 14 novembre nella sede della Cgil di Siracusa in viale S. Panagia la prima festa del tesseramento della Filcams Cgil provinciale, la categoria dei lavoratori e delle lavoratrici dei servizi, del commercio e del terziario.
Un pomeriggio ricco di attività, a partire dalle ore 17, con le letture teatrali a cura di Lorenzo Falletti, le attività laboratoriali di disegno per bambini e famiglie condotte da Agnese Milazzo di Giallo Limone creativity shop, e uno spazio espositivo a cura dell’Arci Esedra di Sortino, da sempre impegnata nel territorio per il miglioramento del tessuto sociale.
La giornata prevede inoltre musica dal vivo con il gruppo aretuseo “Anima Mediterranea”, guidato da Pietro Romano, e un dibattito sui temi del lavoro e della rappresentanza sindacale.
Tra gli ospiti dell’incontro figurano Alfio Mannino, segretario generale Cgil Sicilia; Elisa Camellini, segretaria generale Filcams Cgil Sicilia; Franco Nardi, segretario generale Cgil Siracusa; Giuseppe Scifo, responsabile Dipartimento nazionale Cgil Politiche dell’immigrazione e della cooperazione sindacale tra i paesi del Mediterraneo; e Simona Cascio di Arci Siracusa.
«È un modo per ringraziare chi sceglie la Filcams Cgil tutti i giorni. Una giornata a loro dedicata per ritrovarci sotto i valori della nostra organizzazione e per favorire uno spazio di convivialità, un modo per stare INSIEME. Sono tantissime le persone che quotidianamente ci conferiscono mandato e la crescita della categoria nei settori della grande distribuzione organizzata, nelle farmacie e negli appalti dei siti culturali sono gli esempi recentemente lampanti del nostro lavoro volto alla rivendicazione e alla rappresentanza delle istanze mosse dalle lavoratrici e dai lavoratori.»
Queste le parole di Alessandro Vasquez, segretario generale Filcams Cgil Siracusa, in presentazione dell’evento.









