Aggiornato al 17/12/2025 - 10:23
Siracusapress.it
Sindacato

Priorità 2026 per la Cisl Fp Ragusa Siracusa: giovani, parità di genere e digitalizzazione

Siracusapress.it

condividi news

Bonarrigo evidenzia risultati delle Rsu, sblocco del turnover e strategie per valorizzare giovani e donne

La Cisl Fp Ragusa Siracusa ha illustrato le linee guida per il 2026 nel corso del consiglio generale convocato nella sala della sede centrale della Cisl di Ragusa, alla presenza del segretario generale della Fp Cisl della Sicilia, Daniele Passanisi, e del segretario generale della Ust Ragusa Siracusa, Giovanni Migliore.

Secondo quanto riportato dal segretario generale Mauro Bonarrigo, la strategia del sindacato per il prossimo anno si concentrerà su tre cardini principali: investire sui giovani, sul coordinamento donne e politiche di genere e puntare fortemente sul progetto di digitalizzazione.

Nel corso del suo intervento, Bonarrigo ha sottolineato i risultati ottenuti nelle recenti elezioni per il rinnovo delle Rsu e ha evidenziato l’importanza del rafforzamento della struttura territoriale della Cisl Fp:
Ho espresso un grande ringraziamento verso tutti i dirigenti sindacali ed ogni singolo iscritto per il risultato della tornata elettorale dell’ultimo rinnovo delle Rsu, che ci ha visti primeggiare in tutti i settori, con punte di risultati stratosferici che ci inorgogliscono, motivandoci a fare sempre di più. Un gruppo dirigente a Ragusa Siracusa che accresce numeri e qualità di rappresentanza dei lavoratori, puntando sulla prossimità alle persone, sull’ascolto ed sull’acquisizione e l’affinamento delle competenze ai tavoli della contrattazione”.

Tra le priorità della Cisl Fp Ragusa Siracusa ci sono lo sblocco dei percorsi assunzionali e del turnover nella pubblica amministrazione. Bonarrigo ha dichiarato:
E’ dalla capacità di stare insieme che si misura il grado d’interesse, la voglia di gettare le basi per il percorso futuro, ponendosi obiettivi programmatici e realistici, in grado di fare crescere attorno all’attenzione dedicata ai problemi, ai temi ed ai risultati ottenuti, e rafforzare la credibilità e l’interesse per il sindacato, serrando il rapporto di fiducia dei lavoratori nella nostra sigla e la loro adesione e fidelizzazione. Chiediamo, inoltre, percorsi assunzionali nella pubblica amministrazione per assicurare il ricambio generazionale, investendo nella filiera dei servizi pubblici in tutti i settori e superando il blocco del turnover. E poi anche quello di allineare il trattamento giuridico ed economico dei lavoratori dell’intero sistema privato (Sanità Privata, Terzo Settore, Socio Sanitario) che, tramite la sottoscrizione dei nuovi contratti, dia a questo personale la stessa dignità lavorativa dei dipendenti pubblici a parità di lavoro e di mansioni svolte”.

Il sindacato continuerà a concentrarsi su funzioni locali, sanità pubblica e privata, Terzo settore, Agenzie e Ministeri, con particolare attenzione alla risoluzione di questioni pregresse e al consolidamento dei risultati ottenuti:
In questo anno siamo riusciti a recuperare dei gap in tanti di questi enti, definendo questioni sospese lungamente per i precedenti anni, quando mancava addirittura la costituzione del fondo, abbiamo recuperato tra le pieghe delle normative la possibilità di procedere alle progressioni economiche e di carriera, abbiamo contribuito a far sì che la stabilizzazione degli Asu avvenisse per tutti i soggetti interessati e con tutte le garanzie di applicazione della recente normativa regionale. La sanità pubblica continua a produrre risultati in termini di obiettivi sindacali ad ampio spettro in favore dei lavoratori, determinando la crescita delle adesioni in entrambe le province che sono esempio lampante della risposta alla costante presenza dei coordinatori del settore e dei dirigenti sindacali che vengono riuniti con cadenza sistematica. La sanità privata ed il Terzo Settore hanno un cammino inarrestabile di consolidamento della fiducia riposta nella Cisl Fp. Anche negli Enti regionali continuiamo a riscuotere consenso, anche qui per la sinergia di azione e di informativa che si è venuta a creare fra il coordinatore del settore ed i riferimenti che la segreteria regionale a messo a disposizione, con un dialogo sindacale che riesce in maniera sempre più attiva, presente ed esplicita una continuità di confronto fra il territorio e Fp Sicilia, impegnata direttamente sul campo nei luoghi decisionali”.

Bonarrigo ha inoltre delineato gli obiettivi per i prossimi mesi, puntando sulla valorizzazione dei giovani, sulla parità di genere e sulla digitalizzazione, già iniziati e da consolidare:
Tutto questo deve servirci a rafforzare ancora di più internamente la nostra federazione territoriale, che ad oggi gode di una forte attenzione e una sempre maggiore considerazione da parte della segreteria regionale e nazionale. L’impegno è di proseguire, verso obiettivi importanti per i nostri iscritti, per dare sempre maggiore lustro a questo territorio ed alle due province che lo compongono. Punteremo sul gruppo giovanile che abbiamo costituito nel periodo estivo, lo formalizzeremo, lo formeremo, promuoveremo tutte le iniziative ed i progetti in favore delle donne, il cui universo circostante va debitamente analizzato, tutelato e valorizzato rispetto al loro ruolo di perno che hanno nella famiglia e che dev’essere riconosciuto anche negli ambienti lavorativi, abbattendo tutte quelle barriere ancora, purtroppo ancora presenti, che non permettono pari opportunità. Particolare attenzione sarà rivolta alla crescita della pagina social della Cisl Fp Ragusa Siracusa, che sarà oggetto insieme al nostro sito internet di una implementazione più attiva già a partire dal 2026. Servirà a dare riscontro a tutte le nostre attività, favorendo una diffusione globale dell’operato della Funzione Pubblica della Cisl”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni