Scerra e Nicita discutono della proposta di legge sui rimborsi fiscali ai cittadini colpiti dal terremoto del 1990
Venerdì 12 dicembre, a partire dalle 18.30, si terrà un incontro pubblico sul tema dei rimborsi Sisma 1990, nel complesso Gabriele Alicata. L’evento, aperto al pubblico e a partecipazione libera, sarà l’occasione per fare il punto sulla trentennale vicenda dei rimborsi fiscali dovuti ai cittadini e alle imprese delle province di Catania, Ragusa e Siracusa colpiti dal terremoto del dicembre 1990.
Il deputato e Questore della Camera dei Deputati, Filippo Scerra (M5S), e il senatore Antonio Nicita (Pd) interverranno per discutere la recente proposta di legge che punta al riconoscimento dei rimborsi fiscali non ancora corrisposti o non riconosciuti. L’iniziativa legislativa, spiegano i parlamentari, mira a sanare un’ingiustizia che ha privato migliaia di contribuenti siciliani del rimborso delle imposte versate negli anni successivi al sisma.
Secondo il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori:
“Siamo riusciti a far completare i rimborsi ad un gran numero di richiedenti e stiamo adesso sollecitando la risoluzione delle posizioni di quanti, pur avendo fatto istanza, non hanno ancora ricevuto il dovuto. Allo stesso tempo, con questa nuova legge vogliamo rimettere tutti i cittadini sullo stesso piano, ribadendo un diritto al rimborso che non si estingue”.
All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, e le Associazioni interessate. L’appuntamento rappresenta un momento di aggiornamento pubblico su una vicenda che, secondo i parlamentari promotori, è rimasta per troppi anni bloccata tra cavilli, scadenze tardive e disinformazione, creando disuguaglianze tra chi ha ricevuto il rimborso e chi no.











