Aggiornato al 21/01/2026 - 19:07
siracusapress.it
Rinnovo

Siracusa, congresso Filbi: Massimo Gulizia nuovo segretario dei Consorzi di Bonifica

siracusapress.it

condividi news

L’assemblea ha rinnovato i vertici dell’organizzazione sindacale. Eletti anche i nuovi RSA: Gulizia e Carmelo Rubbino. “È tempo della riforma”

Rinnovo dei vertici e nuove sfide per il futuro del comparto agricolo e irriguo. Il congresso della Filbi di Siracusa (Federazione Italiana Lavoratori Bonifica e Irrigazione) ha eletto oggi Massimo Gulizia come nuovo segretario territoriale dell’organizzazione.

All’assemblea, momento cruciale per la democrazia sindacale, erano presenti i vertici regionali e nazionali: la segretaria generale Filbi, Francesca Torregrossa, e il segretario Filbi Sicilia, Enzo Savarino. Oltre alla nomina del segretario, l’assise ha proceduto all’elezione dei Rappresentanti Sindacali Aziendali (RSA), individuati nelle figure dello stesso Massimo Gulizia e di Carmelo Rubbino.

Da Siracusa arriva il pieno sostegno alla linea politica indicata dalla segretaria generale Francesca Torregrossa nel recente Consiglio regionale. Il focus si sposta ora dal precariato alla governance degli enti.

«Le recenti stabilizzazioni – ha ribadito Torregrossa – rappresentano un importante risultato, frutto delle mobilitazioni dei lavoratori e di un dialogo costruttivo con la Regione. Ora, questo dialogo deve proseguire per garantire il rilancio degli enti».

La richiesta della Filbi è chiara: «È tempo di una riforma che garantisca trasparenza, efficienza gestionale, investimenti adeguati e certezza delle risorse. Solo così si potranno assicurare servizi essenziali al mondo agricolo e una reale certezza occupazionale per i lavoratori».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni