Domani a Siracusa esperti e amministratori si confrontano sull’ordinamento finanziario regionale. Prevista costituzione tavolo tecnico
Si parlerà di Enti locali siciliani ed è previsto un focus sulla crisi finanziaria nel convegno che si svolgerà domani, venerdì 27 giugno, nella sala conferenze “Ferruzza – Romano” del Consorzio Plemmirio, al castello Maniace in Ortigia. L’evento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siracusa, si svolgerà in due sessioni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
L’incontro punta i riflettori sulla situazione finanziaria degli enti locali dell’Isola, con particolare attenzione alle criticità attuali e alle possibili soluzioni. La sessione mattutina sarà dedicata all’ordinamento finanziario regionale, con un’analisi della crisi in corso e delle prospettive di sviluppo. Tra gli obiettivi principali figura la costituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche del settore.
Tra i relatori della prima sessione ci saranno Andrea Messina, assessore regionale alle Autonomie Locali, Maurizio Attinelli, presidente della Conferenza Regionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, e Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni e presidente di Anci Sicilia. Interverranno anche Francesco Schilirò, ragioniere generale di Catania, Anna Giunta dell’Unione nazionale dei segretari comunali e provinciali, Alfio Spinella, coordinatore regionale di Ancrel Sicilia, Giorgio Giannì, Angelo Salemi e Luciano Rapisarda.
Il convegno è aperto a commercialisti, revisori degli enti locali e operatori del settore pubblico. La partecipazione è gratuita ma richiede prenotazione obbligatoria attraverso il sito dell’Ordine dei Commercialisti di Siracusa
I lavori saranno moderati da Salvatore Vignigni di Ancrel Siracusa, mentre i saluti istituzionali saranno affidati a Gaetano Ambrogio, presidente dell’ODCEC di Siracusa, e al sindaco Francesco Italia.